Notizie dal Giappone e non solo che riguardano Riyoko Ikeda e i suoi lavori  

----------------------------------------------

 29/10/2012

ITALIA:  Si terrà il prossimo 30 ottobre 2012 la conferenza, organizzata dall'associazione culturale Tokyoèvicina con il patrocinio Roma Capitale, Aistugia e Sapienza (Istituto Italiano di Studi Orientali), dal titolo: "L’educazione sentimentale – Divagazioni sullo shojo manga e dintorni".

Appuntamento alle
ore 17.30 presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio a Roma.


Dal comunicato stampa:

La conferenza/incontro «L’educazione sentimentale» si propone di analizzare attraverso l’intervento di tre diversi relatori, alcuni aspetti dell’evoluzione di questo genere, soffermandosi soprattutto sugli anni Settanta/Ottanta, periodo in cui oltre a raggiungere il momento di maggiore originalità di contenuti, lo shojo manga ha iniziato a modificare la propria fisionomia dirigendosi verso un pubblico decisamente adulto e aperto a tematiche più complesse, spregiudicate e disinibite.

1.Nascita ed evoluzione dell'immaginario shojo.

(Paolo La Marca, Dottore di ricerca presso “Sapienza”, Università di Roma)

Si inizia con una breve presentazione dell’immaginario estetico e comportamentale connesso al termine shojo («adolescente, ragazzina»), con la nascita dei primi romanzi legati a tale immaginario e il contributo a livello grafico offerto da artisti come Takehisa Yumeji e Nakahara Jun'ichi. Si passerà poi alla prima fase degli shojo manga veri e propri (un periodo compreso all'incirca tra il 1953 e il 1967), ancora affidati ad autori come Tezuka Osamu, Ishinomori Shotaro, Chiba Tetsuya e Akatsuka Fujio, fino al decisivo intervento di mangaka donne che, sostituendosi alla controparte maschile, hanno iniziato a trasformare fisionomia e contenuti dello shojo manga: si parlerà in particolare di Nishitani Yoshiko e Satonaka Machiko, attraverso le cui opere "l'educazione sentimentale" passa da una visione completamente platonica (ma essenziale per una shojo, simbolo di purezza e candore), a una visione più terrena e carnale, molto più vicina al quotidiano delle lettrici, aprendo così la strada a un genere del tutto nuovo.

2.La svolta degli anni Settanta/Ottanta

(Maria Teresa Orsi, già Ordinario di Lingua e Letteratura giapponese presso “Sapienza”, Università di Roma)

All’inizio degli anni Settanta il ben noto nijuyonnengumi, il «
gruppo 24», composto da cinque scrittrici che sono tuttora famose (fra le quali Hagio Moto, Ikeda Riyoko e Yamagishi Ryoko), ha contribuito a sua volta in modo decisivo all’evoluzione del manga per ragazze, mutandone canoni e strutture, icone, trame e personaggi; a partire dagli anni Ottanta autrici come Uchida Shungiku e Okazaki Kyoko, hanno stravolto il genere, orientandosi verso scelte anticonvenzionali e provocatorie, al punto che accanto alla ormai classica definizione di shojo manga, i cui confini apparivano ormai troppo stretti per le nuove voci, è stato introdotto il termine redisu komikku (ladies comic), che si distingue non solo per fascia di età decisamente adulta alla quale il nuovo tipo di manga si rivolge, ma anche per la maggiore libertà nella scelta degli argomenti proposti.


3. Il Secondo Millennio: Nuovi generi e nuovi orientamenti

(Luca Milasi, Ricercatore di Lingua e letteratura giapponese presso “Sapienza”, Università di Roma)


Nelle sue evoluzioni più recenti, lo shojo manga si è rivelato un genere contenitore, aperto e versatile, assumendo una pluralità di connotazioni e contaminazioni con altri generi sino a divenire quasi irriconoscibile rispetto alle origini; si può pertanto ancora parlare di shojo manga oggi come oggi? Partendo da questo interrogativo, si analizzeranno alcuni esempi di contaminazioni tra lo shojo e le letterature straniere, il teatro contemporaneo, le tematiche ispirate direttamente o indirettamente ispirate dalla letteratura e cultura del Giappone antico. In particolare ci si soffermerà su esempi quali la riedizione del romanzo cinese Jinpingmei ad opera di Watanabe Masako, fenomeni come il BL in relazione al pubblico delle fruitrici, e l’influsso esercitato dal manga per ragazze, e dal manga più in generale, sul teatro Takarazuka e sul Noh contemporaneo.

Fonte:
Una stanza piena di manga

(ringrazio Lady Margareth per la segnalazione)
 

-----------------------


GIAPPONE:
Lo scorso 20 Ottobre ha debuttato al cinema il nuovo documentario del regista giapponese, Oguri Ken’ichi, "Strains od Odyssey (天心の譜)" .


Il Documentario segue le prove del maestro d'orchestra giapponese
Kobayashi Ken-ichiro per un concerto evento che ha visto suonare insieme musicisti con normaldotati con vari tipi di disabilità.

Nel documentario appare anche
Riyoko Ikeda.

 


Sito Internet ufficiale:
http://cinema-d.com/index.html

Pagina Facebook ufficiale:
http://www.facebook.com/tenshinnoshirabe/info#!/tenshinnoshirabe

Pagina Twitter ufficiale:
https://twitter.com/tenshin1020

----------------------------------------------

22/10/2012

GIAPPONE: Aggiunta una nuova tappa e nuove date per la mostra dedicata al 40esimo anniversario del manga di Riyoko Ikeda "Le Rose di Versailles".

Dopo aver debuttato lo scorso 13 Settembre 2012 a Tokyo, la mostra si sposterà a Fukuoka dal 26 Ottobre al 9 Dicembre, a Osaka dal 5 al 13 Gennaio 2013 e successivamente a Yokohama dal 9 Settembre al 10 Ottobre 2013.

Altre date si aggiungeranno a queste già confermate.
 


Sito ufficiale della mostra:
http://www.asahi.com/event/berubara40/
Pagina ufficiale di Facebook:
http://www.facebook.com/berubara40#!/berubara40

-----------------------

Il prossimo 3 e 4 Novembre, Riyoko Ikeda riprenderà i panni di Lucille nel musical  "Anne of green gables (Anna dai capelli rossi)", ispirato dall'omonimo romanzo dell'autrice canadese Lucy Maud Montgomery.

Le repliche del musical si terranno pressò il Tokyo International Forum Hall C.

Nota: Il video di promozione si riferisce all'edizione del musical del 2010 in cui Riyoko Ikeda non era ancora nel cast.

Sito ufficiale:
http://www.classiclive-un.org/anne/anne.html

-----------------------

STATI UNITI D'AMERICA: Sarà reso disponibile a partire dal prossimo 6 Dicembre sul sito internet Viki.com gli episodi in inglese dell'anime de "Le Rose di Versailles". Gli episodi saranno rilasciati in visione in streaming solo per gli abitanti dell'America del Nord e del Canada.

Sul sito è già disponibile il primo episodio ("Oscar! The Destiny of the Rose) in audio giapponese sottotitolato in inglese presentato lo scorso 13 Ottobre durante la News York Comics Con.

I due box in edizione limitata contenente i 40 episodi della serie de "Led Rosa di Versailels", saranno disponibili per l'acquisto a partire dal 2013.

Vi ricordiamo che all'interno dei  Dvd saranno presenti diversi extra tra cui un'intervista esclusiva a Riyoko Ikeda a cui saranno rivolte delle domande proveniente dai suoi fans di tutto il mondo. Per l'occasione e per poter inviare le proprie domande (entro e non oltre il 1 Novembre 2012) a Riyoko Ikeda è stato aperto un sito internet: The Rose of Versailles.

Guarda il primo episodio su Viki.com: http://www.viki.com/channels/10630/videos/79999

Guarda il primo episodio su youtube: http://www.youtube.com/watch?v=Avp-KwMmZA8&feature=youtu.be

-----------------------

Lo scorso 13 Ottobre, nel corso della New York Comics Con (NYCC) è stato presentato in anteprima il primo episodio dell'anime della Tms i cui diritti sono solo stati oggi acquistati per la sua distribuzione in America dalla Right Stuff (vedi NEWS del 17 Settembre 2012),

Per l'occasione è stato allestito un dibattito con il pubblico della NYCC e Susan J. Napier, docente di letteratura e cultura giapponese all'università del Texas e Chris Macdonald CEO & Publisher del sito internet Anime News Networks.

Il pubblico nei giorni precedenti alla NYCC ha potuto inviare delle proprie domande a Susan J. Napier che ha così poi risposto nel corso del dibattito.

La maggior parte delle domande sono state riguardanti all'impatto che il manga de "Le Rose di Versailles" ha avuto nella società del Giappone del 1972 scrivendo e mostrando per la prima volta fatti e personaggi che nessuno prima di allora aveva avuto il coraggio di fare e che è ancora oggi è molto forte l'influenza che esso esercita.

la Dott.ssa Napier ha poi raccontato come le fosse una volta capitato di cenare con un uomo d'affari Giapponese e di quando lui le raccontò che quando era ragazzino rubava i volumetti del manga dalla camera di sua sorella per poterli leggere. Sorprendentemente e contrariamente a quanto si possa pensare sul targert della storia, per  alzata di mano la Dott.ssa Napier e Macdonald si sono poi accorti che in sala poco meno della metà dei presenti erano uomini.

E' stato poi domandato se con l'arrivo dell'anime de "Le Rose di Versailles", sarà possibile come l'anime di "Caro Fratello" abbia delle possibilità di pubblicazione. A questa domanda ha preso la parola Michelle Raid rappresentante per l'occasione del sito internet Viki.com che ha risposto che il titolo è già presente nel loro portale e tra i titoli in streaming da loro proposto è tra quelli più popolari e che uno degli obbietti della Viki e di ridare nuova vita a quei classici senza tempo dell'animazione come "Le Rose di Versailles".

Sono state anche chieste notizie e informazioni sull'anime della Toei dedicato a "Le Rose di Versailles", ma i moderatori presenti hanno risposto che del progetto la Toei non ha più fornito informazioni al riguardo.

Fonte:http://www.animenewsnetwork.com/convention/2012/new-york-comic-con/15

-----------------------

In occasione della pubblicazione dei due box, in edizione limitata, contenenti l'anime completo della Tms de "Le Rose di Versailles" la Right Stuff in collaborazione con la Nozomi Entertainment e il portale Viki.com ha in detto un concorso che permetterà di vincere dei meravigliosi premi targati Riyoko Ikeda.

Chi vorrà partecipare dovrà inviare entro e non oltre il 16 Novembre p.v. un Haiku (componimento poetico tipico giapponese, caratterizzato da tre versi composto rispettivamente da 5, 7 e 5 sillabe).

Il vincitore sarà scelto dallo Staff di Viki.com e Anime News Nwtwork al quale verrà assegnato:

Grand Prize:
Autografo di Riyoko Ikeda e i due box in edizione limitata dell'anime de "Le Rose di Versailles".

Primo Classificato:
Autografo di Riyoko Ikeda + gadget firmati Viki.com (auricolari  e T-shirt).

Secondo Classificato:
I due box in edizione limitata dell'anime de "Le Rose di Versailles" + gadget firmati Viki.com (auricolari  e T-shirt).

Terzo Classificato
I due box in edizione limitata dell'anime de "Le Rose di Versailles".

Menzione Speciale
Gadget firmati Viki.com (auricolari  e T-shirt).

Per poter partecipare al concorso basterà collegarsi QUI e compilare il form sotto indicato con il proprio Haiku. E' possibile per ogni partecipante mandare un massimo di 5 Haiku.

Fonte: http://www.animenewsnetwork.com/contest/2012-10-15/rose-of-versailles-haiku

( ringrazio Lady Margareth per la segnalazione)

----------------------------------------------

15/10/2012

GIAPPONE: Sono stati distribuiti lo scorso Venerdì 12 Ottobre in nuova edizione i primi due volumi, pubblicata dalla casa editrice Kodansha, del manga di Riyoko Ikeda, "Shotoku Taishi (Il Principe Shotoku)", all'interno della collana KC Deluxe.

Ogni volume del manga, composto da 208 pagine, è venduto al prezzo di 600 Yen (circa €)

Volume 1

Titolo: Shotoku Taishi
Casa Editrice Kodanscha
Collana: KC Deluxe
Numero Pagine: 208
ISBN-10: 4063767116
ISBN-13: 978-4063767117

Volume 2

Titolo: Shotoku Taishi
Casa Editrice Kodanscha
Collana: KC Deluxe
Numero Pagine: 208
ISBN-10: 4063767124
ISBN-13: 978-4063767124

Per maggiori informazioni sul manga di "Shotoku Taishi" potete consultare la sezione ad esso dedicato all'intero del Riyoko Ikeda Fan Site:
SHOTOKU TAISHI

----------------------------------------------

08/10/2012

GIAPPONE:  Dal 3 ottobre al 23 Dicembre a Tokyo, presso il National Art Center, sarà allestita una mostra sui tesori del Liechtenstein. L'esposizione si sposterà poi presso il Museum of Art di Koichi dal 5 Gennaio al 7 Luglio 2013 e infine dal 19 Marzo al 6 Settembre 2013 al Municipal Museum of Art di Kyoto.

Per l'occasione Riyoko Ikeda ha realizzato una breve one-shot che sarà pubblicata dalla Kadokawa Shoten dal titolo: "The story of Liechten stein - Princely Collections" .

Il nuovo fumetto è composto da 64 pagine di cui 16 a colori e racconta la storia del Direttore del Palazzo Liechtenstein che durante il secondo conflitto mondiale salvò la collezione d'arte (composta da quadri di Rubens, Raffaello, Mantegna, etc.) dalle razzie naziste.

Note:

Titolo: The story of Liechten stein - Princely Collections
Editore:
Kadokawa Shoten
Numero di Pagine: 64 (48 b/n e 16 a col)
Prezzo: 1000Yen (circa 9,96 euro)
ISBN-10: 489610658X
ISBN-13: 978-4896106589

Sito ufficiale della mostra:
http://www.asahi.com/event/liechtenstein2012-13/

Pagina Facebook ufficiale: http://www.facebook.com/liechtenstein2012.13

-----------------------

Dopo Tokyo, la mostra dedicata al 40esimo anniversario de "Le Rose di Versailles" si sposterà dal 26 Ottobre al 9 Dicembre 2012 a Fukuoka presso il Museum of Art.

In occasione di questa nuovo debutto il 26 Ottobre Riyoko Ikeda sarà presente alla mostra in due appuntamenti:

Dalle ore 11 alle 12 per una sessione di autografi per le prime 30 persone che acquisteranno il catalogo della mostra.

Dalle ore 14.30 alle 15.30 per un breve conferenza con i suoi fan.


Sito ufficiale della mostra:
http://www.asahi.com/event/berubara40/
Pagina ufficiale di Facebook:
http://www.facebook.com/berubara40#!/berubara40

-----------------------

Il prossimo 12 Gennaio 2013, come già riportato dal Riyoko Ikeda Fan Site (vedi NEWS 3 Settembre 2012), Riyoko Ikeda terrà un concerto presso YMCA di Osaka in occasione del 40esimo anniversario de "Le Rose di Versailles" : "Une rose dans l'éternitè"

Oltre a Riyoko Ikeda sul palco ci sarà Haruna Yuri l'attrice che nel 1974 interpretò la prima Oscar in uno spettacolo di Takarazuza e altre star del Takarazuka quale: Tajima Kumi (André nello spettacolo del 1976, "Versailles no Bara - Fersen-"), Anna Jun (Oscar nello spettacolo del 1975 "Versailles no Bara- Oscar & André") e Kanou Yachiho (il Conte Girodelle nello spettacolo del 1974 "Versailles no Bara").

Il costo del biglietto per il concerto sarà di 6000 Yen (circa 59,75 euro).

Sito ufficiale dello YMCA: http://www.oybc.co.jp/

 

 

 

 

 

 
This template downloaded form free website templates