----------------------------------------------


a cura di lLuca e Giuseppe


Le musiche che accompagnano l'anime di Caro Fratello sono state composte da
Kentaro Haneda (1974-2007), famoso pianista e compositore Giapponese autore di diverse musiche si anime e videogame, mentre l'opening theme, "Kin no Utsuwa, Gin no Utsuwa" è cantata da Satomi Takada su testo di Kei Ogura, che si è occupato anche della ending theme,"Kimagure na Yousei", cantata da Takako Noda.

Kentaro Haneda racconta di avere letto tutto il manga di "Caro Fratello" quando ricevette la proposta di scriverne la musica, sotto lo sguardo divertito di sua figlia nel vederlo leggere uno shojo manga, e di averne immediatamente compreso quale sarebbe stata la musica adatta alle atmosfere: un mix di ritmi classici e barocchi al cembalo, pezzi romantici al pianoforte con qualche elemento di pop. Tutte le musiche suonate al pianoforte sono stare eseguite direttamente da Haneda.

In un primo momento in Giappone non era stata pubblicata  una vera soundtrack che raccogliesse tutte le musiche e le canzoni dell'anime. Infatti esisteva CD composto solo dalle due theme dell'anime ed edito dalla Kitty Records Incs nel 1991 e un doppio cd, "Hane-Ken Land", di Kentaro Haneda che raccoglie i suoi lavori più importanti in cui si trovano anche (nel secondo cd) i temi da lui realizzati per l'anime.


   Oniisiame e....                 Hane-Ken Land

 

Nel 2014 è stato  finalmente pubblicato per la prima volta un doppio cd, "Onisama e... Original Soundtrack", contenente tutte le musiche e i BGM composti per la serie animata e che hanno fatto da sfondo ai 39 episodi.

In Italia l'opening e l'ending theme dell'anime sono state affidate ai Cavalieri del Re. La sigla è stata inclusa nel loro cd "C'era una volta....i Cavalieri del Re" (2005) e "Manga's Melody & Song" (2009) e nel secondo cd del box "Opera Omnia" (2011). 

  


Nel 2006 è inoltre uscito un loro
Dvd con la registrazione del Concerto che tennero in occasione di Lucca Comics and Games 2006 in cui è presente anche la loro esibizione della sigla di Caro Fratello.

In Francia l'opening e l'ending dell'anime sono state cantate da Francine Chanterau, ma non mi risulta che sia mai stata inclusa in qualche cd, se qualcuno avesse notizie in tal proposito mi contatti.

-----------------------


Vi ricordo che all'interno del Riyoko Ikeda Fan Site nella sezione Sigle potrete leggere i testi con la loro relativa traduzione in Italiano delle sigle dell'anime nelle sue varie edizioni mondiali.


 

 
This template downloaded form free website templates