----------------------------------------------



Come la stessa Riyoko Ikeda scrive ai suoi lettori in una lettera aperta del 1973, il personaggio di Bernard Chatelet è ispirato da Camille Desmoulins.


Lucie-Simplice-Camille-Benoist Desmoulins
nasce a Parigi il 2 Marzo del 1760, figlio di un Generale, intraprende sin da subito gli studi di giurisprudenza al fianco di Maximilen Robespierre, finendo per affiancare alla professione di avvocato quella di giornalista e i suoi articoli diverranno tra i più letti in Francia.
Nel 1789 viene eletto come rappresentante del Terzo Stato e nonostante una forte balbuzie diventa uno dei principali oratori trai i rivoluzionari. Il suo
primo discorso lo tenne il 12 Luglio 1789 a seguito del improvviso licenziamento di Necker. A conclusione della sua oratoria Desmoulins prese un rametto da un albero e estraendo due pistole dalla giacca, mostrandole alla folla gridò che era arrivato il momento per il Popolo Francese di prendersi la propria libertà!

Dopo gli eventi della prima parte della Rivoluzione Francese viene
eletto alla Convenzione Nazionale tra i Montagnardi, il gruppo più radicale e opposto ai Girondini.

Sconvolto dalla sanguinaria politica di Robespierre nel periodo del Terrore, inizia a prendere le distanza da lui e dai suoi seguaci chiedendo in un articolo la clemenze dei Capi dei Girordini, condannati a morte da Robespierre e paragonando quest'ultimo e la sua politica a Cesare e alla sua dittatura.
Questo fu solo il primo passo di Desmoulins nel fronteggiare la politica di Robespierree che lo fece arrestare nel Marzo del 1794 di essere un dantonista e fu condannato e condannato a morte fu ghigliottinato il 5 Aprile del 1794.
Prima di morire Desmoulins affermò di accettare con immensa dignità la sua condanna e sulla ghigliottina gridò il nome di sua moglie,
Lucille!

Pochi giorni dopo la sua esecuzione, anche
Lucille Desmoulins venne arrestata e ghigliottina su ordine di Robespierre per cospirazione contro il nuovo governo francese.
 

 
This template downloaded form free website templates