----------------------------------------------



a cura di Lady Margareth


In Dari, una delle due lingue correnti in Afghanistan, Bacha Posh significa infatti "vestita come una ragazzo" e si riferisce ad una consuetudine vecchia di secoli, ma in costante incremento dopo la salita al potere dei tradizionalisti talebani, per cui le famiglie prive di eredi maschi allevano una delle loro figlie come se fosse un ragazzo.
La bambina a cui viene dato un nome maschile, porterà i capelli corti, vestirà abiti maschili e godrà di una libertà relativa (ad esempio potrà frequentare la scuola e praticare sport), ma continuerà a svolgere tutti i lavori domestici come le sorelle.

Una situazione ambigua che generalmente ha fine al raggiungimento della pubertà (verso i 16-17 anni) quando le bacha posh vengono costrette al matrimonio con un uomo scelto dalla famiglia di origine.

Ovviamente le ragazze che fino a quel momento hanno potuto muoversi in completa libertà incontreranno molte difficoltà (pratiche e psicologiche) ad adattarsi alle regole severe che il regime talebano impone alle donne in Afghanistan.

Questa pratica ricorda moltissimo la storia della nostra Oscar, perfino nel matrimonio imposto e nelle difficoltà a definire la propria identità sessuale, a testimonianza che spesso la realtà supera perfino la fantasia più sfrenata.


 
This template downloaded form free website templates