----------------------------------------------




A volte non serve nascondere la propria femminilità per esser definiti "uomini", è il caso questo di Grace Brewster Murray.

Nata a News York il 9 Dicembre del 1906 ricevette sin da giovane un'educazione maschile, i suoi genitori erano infatti convinti che Grace, così come sua sorella, dovessero riceve gli stessi dettami di loro fratello.

Nel 1930 si sposò con Vincent Foster Hopper, professore d'Inglese e quando allo scoppio del Secondo Conflitto Mondiale gli Stati Uniti decisero di entrare in Guerra, Grace si arruolò, seppur con molte difficoltà con la marina. All'epoca l esercito americano si stava aprendo alle donne, pur tuttavia non mandandole mai al fronte.

La Marina dopo il suo percorso di addestramento la mandò nei laboratori di Harvad, dove si stavano realizzando i primi computer, Grace aveva un ottimo curriculum, laureata a pieni voti a Yale in matematica e fisica era riuscita a diventare in dieci anni un professore associato presso il liceo in cui insegnava.

Nei laboratori di Harvad, Grace lavorò sul
Univac I (ovvero quello che poi sarebbe stato il primo modello di computer commerciale) ed ebbe un ruolo fondamentale per lo sviluppo del COBOL ( che fu uno dei primi linguaggi di programmazione ad esser sviluppato).

Da allora i riconoscimenti per i suoi studi furono numerosi come i suoi risultati e nel 1969 venne premiata con la targa "
Man of the Year", in quegli anni non erano previsti onorificenze per donne né nessuno aveva mai pensato che una donna potesse esser premiata per qualcosa d'importante.

Nel 1983 Grace venne nominata contrammiraglio durante una cerimonia alla Casa Bianca, nove anni più tardi (1992), Grace moriva.


 
This template downloaded form free website templates