----------------------------------------------



Riyoko Ikeda è da sempre molto attenta ai dettagli, non lasciando mia nulla al caso né dal punto di vista della sceneggiatura né nella realizzazione grafica dei suoi manga.
Addirittura l'autrice prima d'iniziare una nuova storia riporta su un quaderno tutta una serie di dettagli dei suoi personaggi da quelli più importanti, come l'altezza, la data di nascita a quelli come ad esempio il numero di scarpe, il gruppo sanguineo o il segno zodiacale.
Proprio su quest'ultimo all'interno del "Versailles no Bara -Enciclopedia-" (1980) troviamo le seguenti informazioni:

Oscar: Nata il 25 Dicembre appartiene al segno del Capricorno e come tale è cauta, prudente e affidabile e segue i suoi obiettivi con forza e determinazione. I nati sotto il segno del Capricorno non sono molto sensibili verso l'amore e per questo faticano ad accorgere dei sentimenti che le persone intorno a loro nutrono.

Maria Antonietta: Nata il 2 Novembre è dello Scorpione. I nati sotto questo segno sembrano delle persone tranquille, ma in realtà sono molto emotive e hanno voglia di mettersi alla prova. Le persone Scorpione che occupano posizione di rilievo sono determinate e tenaci e il loro temperamento è passionale coraggiose. Quando amano gli Scorpioni lo fanno con tutto loro stessi e richiedono lo stesso impegno dal proprio compagno.

Fersen: Nato il 4 Settembre appartiene al segno della Vergine. Le vergini sono persone maniache dei dettagli e appaiono timide e con un carattere apparentemente remissivo tuttavia sono dotati di una grande dialettica.

Per quanto riguarda André quando Riyoko Ikeda iniziò la pubblicazione di "Le Rose di Verrsilels" decise che André sarebbe stato un Toro, essendo nato il 2 Maggio, tuttavia questa data qualche anno dopo fu modificata dall'autrice nel 26 Agosto (Vergine).
Le indicazioni sul personaggi presenti nel "Versailles no Bara - Enciclopedia-" si riferiscono ancora alla prima data: I nati sotto il segno del Toro hanno un temperamento mite e gentile e sono molto tenaci, anche se in amore hanno continuamente paura di non esser amati.

Nel 2003 è stato pubblicato l'artbook "Noi amiamo Versailles no Bara", al cui interno troviamo le date di nascita dei personaggi secondari della serie, veniamo così a sapere che:

Madame de Jarjayes, la Madre di Oscar è nata il 31 Gennaio (Acquario);
Le-Lou De la Loréncie è nata il 6 Giugno (Gemelli);
Marron Glacé, la nonna di André è nata il 14 Luglio (Cancro);
Rosalie LaMoliere è nata il 3 Marzo (Pesci);
Jeanne Valois De la Motte è nata il 10 Aprile (Ariete);
Bernard Chatelier è nato il 5 Agosto (Leone);
Victor Clement De Girodel è nato il 19 Ottobre (Bilancia);
Alain De Soisson è nato il 8 Dicembre (Sagittario);


 
This template downloaded form free website templates