----------------------------------------------


a cura di Beralia, Lady Margareth e lLuca

(attenzione contiene spoiler)


PERSONAGGI STORICI:

Si vede il C
olonnello Pierre Nicolas di Agoult. Originario della Provenza morì nel 1801 .



-----------------------

Si vede il Generale François Claude Amour du Chariol, Marchese de Bouillé, cugino del Marchese la Fayette, fu tra gli organizzatori della fuga a Varennes della famiglia Reale.
Il fallimento del piano e l'arresto dei Sovrani, portò de Bouillé ad abbandonare la Francia e cercare rifugio all'estero. Morì a Londra nel 1800.



-----------------------


Si vede
Mademoiselle De Guines figlia dell'ambasciatore francese in Inghilterra a cui Mozart dedicò, come ricorda Oscar mentre le due danzano, nel 1778 la composizione: Concerto per flauto, arpa e orchestra K299.

CURIOSITA': Mozart fu insegnante di musica di Mademoiselle De Guines che divenne una brava arpista. L'Arpa era lo stesso strumento musicale che suonava anche Maria Antonietta.

-----------------------

Si vede il Caporale Pierre-Augustin Hulin è stato un generale francese.

Nel 1771 entrò nel reggimento di fanteria iniziando così la sua carriera militare servendo personalmente Maria Antonietta, tuttavia il 14 Luglio 1789 fu lui che guidò alla presa della Bastiglia, unendosi così con i Rivoluzionari.

Nel 1796 divenne aiutante di campo di Napoleone e da quel momento fu sempre al fianco di Napoleone, sia come Generale che come Governatore delle province conquistate (fra cui Milano e Berlino).
Nel 1812 prese in mano il Governo di Parigi quando cominciarono a diffondersi le voci sulla morte di Napoleone, carica che ricoprì anche durante l'effimero governo dei 100 giorni, dopo la fuga dall'Elba.
Con la restaurazione borbonica fu esiliato e solo nel 1819 poté tornare in Francia dove morì 8 Gennaio 1841.

CURIOSITA':  Come la stessa Riyoko Ikeda ci rivela nell'intervista a fine volume 4, il personaggio di Pierre-Augustin Hulin è tra le figure che l'hanno ispirata nella creazione e nel percorso di Oscar.

-----------------------

Si vede il Duca D'Artois, fratello di Luigi XVI, divenne Re di Francia alla morte di Luigi XVIII dal 1824 al 1830. Carlo X, il titolo che assunse dopo la sua incoronazione, divenne sin da subito impopolare tra i cittadini a causa di alcune sue decisione tra cui l'abolizione della Guardia Nazionale e il ripristino della censura.
La rabbia popolare e le insurrezioni lo portarono a decidere di abdicare in favore del nipote e si trasferì in Austria dove morì nel 1836.



-----------------------

Viene nominato Gustavo III di Svezia, Re di Svezia dal 1771 al 1792.
Salito al trono alla morte del Padre, Gustavo III cercò di rafforzare il proprio peso politico con una riforma governativa che portò la la Svezia a diventare una Monarchia Assoluta.
Il 16 Marzo del 1792 fu vittima di un attentato ad opera di un ex Capitano di un suo reggimento e il 29 Marzo morì.

-----------------------


MITOLOGIA:
Oscar afferma di voler vivere come il figlio di
Marte, il dio della guerra.

-----------------------


MUSICA:

Oscar chiede ad André se vuole sentirla suonare l'ultima composizione di Mozart. Possiamo supporre, indicativamente dall'anno (1787) e dallo strumento musicale che Oscar suona, che la musica che fa ascoltare ad André sia  
La serenata in Sol maggiore K 525 oppure la composizione K522 Uno Scherzo Musicale in Fa maggiore.

-----------------------

LIBRI:

Si vede Oscar e André leggere e discutere con altri personaggi il romanzo di Jean-Jacquess Rousseau:
La nuova Eloisa.
Scritto nel 1771 la storia racconta di Eloisa e del suo amore per Saint-Preux, suo precettore, ostacolato dal Padre di lei per via della differenza sociale.

-----------------------


Viene nominato François-Marie Arouet, meglio noto con il suo pseudonimo
Voltaire, scrittore, filosofo e drammaturgo francese, il cui nome è legato al movimento culturale e filosofico dell'illuminismo.

-----------------------

FATTI STORICI:

Viene nominato l'
Editto del 1781, secondo cui veniva proibito ai nobili che non avessero sangue blu da almeno quattro generazioni di poter accedere alla carica di Ufficiale dell'esercito. In questo modo le cariche più importanti erano occupati dai rappresentanti delle casate più importanti e influenti.

-----------------------


Il
15 Agosto 1787 i rappresentati del Parlamento interrogati dal Re e la Regina per avere la loro approvazione nell'imporre nuove tasse al popolo francese, si espressero contrariamente. I sovrani decisero allora di esiliarli a Troyes.
Questo fece scoppiare un'insurrezione a Parigi, per evitare che la rabbia popolare sfociasse in qualcosa di più violento, cinque giorni più tardi, il
20 Agosto, i membri del Parlamento esiliati furono ricondotti a Parigi.
L'episodio fece comprendere al Popolo e ai Sovrani quanto i primi potevano diventare forti e pericolosi se si univano.

-----------------------

Il 19 Novembre del 1788 si tenne alla presenta della famiglia Reale, dei giudici, consiglieri e del Parlamento francese un'assemblea per discutere dei gravi problemi economici dello Stato e per deliberare sul''approvazione di nuove tasse in modo da salvare la Corona dal rischio di bancarotta.
L'Assemblea si chiusa con la richiesta da parte dei partecipanti al Sovrano di convocare gli Stato Generali affinché si potesse deliberare su quanto proposto.
Gli
Stati Generali era un consiglio composto dai tre ceti sociali francesi, il Clero, i Nobili e il Popolo, furono convocati per la prima volta nel 1302, e dal 1614 non erano mai più stati riuniti, questo perché la forza degli Stati Generali e del Popolo poteva limitare con le loro votazioni anche i poteri del Re.

-----------------------


Fersen è costretto a partire dalla Francia per partecipare alla
Guerra Russo-Svedese:
Nel 1788, il Re Svedese chiese il supporto a Caterina II di Russia per poter conquistare la Norvegia e la Danimarca. Caterina II era però alleate con la Danimarca e per questo rifiutò quindi la richiesta che in risposta dichiarò guerra alla Russia.
La Danimarca, si schierò con la Russia e dichiarò guerra alla Svezia, ma abbandonò poco dopo il conflitto per paura dell'intervento dell'Inghilterra e della Prussia alleati di Gustavo III.
La Guerra Russo-Svedese si concluse nel 1790 quando in Agosto venne siglata la pace tra i due Paesi.

-----------------------


LUOGHI:

Viene nominata la
Senna, è uno dei principali fiumi della Francia. Lungo circa 776 km attraversa Troyes, Parigi e Rouen.

-----------------------

Viene nominato il Castello di Rambouillet e i suoi lavori di ristrutturazione. Il castello infatti fu acquistato da Luigi XVI nel 1783 che ne decise il suo ampliamento.
In seguito alal Rivoluzione Francese i castello divenne bene nazionale ed oggi è usato come residenza estiva per i Presidenti della Repubblica Francese.

-----------------------

Viene nominato il Castello di Sant Cloud. Situato a circa 10 km da Parigi, fu acquistato da Luigi XVI nel 1785 per Maria Antonietta, la quale pensava che l'aria di Sait-Cloud avrebbe fatto bene ai suoi figli.
Il Castello è oggi quasi interamente andato distrutto nel 1870 durante la guerra frano-prussiana.

-----------------------

Si vede l'Istitut de France, collegio per gentiluomini costruito tra il 1682 e il 1683.
Nel 1805 su richiesta di Napoleone il collegio viene trasformato nella sede dell'Istitut de France.



-----------------------

 

 

 

 
This template downloaded form free website templates