----------------------------------------------



PERSONAGGI STORICI:


Si vede
Pietro III di Russia, Imperatore di Russia nel 1762 per soli sei mesi. Sposò nel 1745 sua cugina Caterina II.

-----------------------

Si vede Caterina II di Russia, Imperatrice della Russia dal 1762 fino alla sua morte nel 1796. Fu durante il suo comando che la Russia visse uno dei periodi più floridi e di forza nella storia europea.

-----------------------

PERSONAGGI:

Yuki Saito, il ragazzo di cui Le-Lou s'innamora è un giovane lanciatore giappnese di baseball, soprannominato dai media come Hankachi Ōji  (Il Principino del fazzoletto) per via del suo uso asciugarsi il sudore durante le partire con un fazzoletto.

-----------------------

Si vede il Principe Louis Joseph Xavier François di Borbone scrivere una lettera al Principe Hisahito, figlio del principe Akishino, secondo in linea di successione al trono del crisantemo, e della principessa Akishino.

-----------------------

Maria Anotnietta nomina Shinzo Abe, ex Primo Ministro del Giappone, è noto per essere stato il più giovane Primo Ministro della storia del Giappone. E' un esponente della corrente più conservatrice del Partito Liberal Democratico (LDP).
Abe è autore anche del libro Utsukushii kuni (Una bella Nazione) del 2002 best-seller in Giappone con il suo mezzo milione di copie vendute.

-----------------------

Si vede Riyoko Ikeda, mangaka, cantante lirica, regista e attrice nonché autrice dei Lady Oscar Kids.

-----------------------

LIBRI:

Si vede
Erik, protagonista del romanzo di Gaston Leroux, "Il fantasma dell'Opera", da cui sono state realizzate innumerevoli adattamenti cinematografici, operistici e teatrali.

Nato con il volto sfigurato, sin da bambino Erik nascose la propria deformità dietro una maschera. Abile architetto viene chiamato per progettare il Palazzo dell'Opera di Parigi, che trasformerà anche nella sua casa, nei suoi sottorenai tra cunicoli e passaggi segreti, in cerca di un luogo sicuro e lontano dalla crudeltà umana. Qui Erik conoscerà e incontrerà Christine Daaé di cui s'innamorerà perdutamente.

-----------------------

Dalla vetrina di una libreria vediamo le copertine di due manga giapponesi molto famosi:

"Detective Conan (Meitantei Konan)", shonnen manga di genere poliziesco creato nel 1994 da Gōshō Aoyama e pubblicato dalla Shogakukan.

Il manga racconta la vita di Shinichi Kudo, un liceale che nonostante la giovane età aiuta spesso la polizia nel risolvere di omicidio. Un giorno assiste a uno scambio di denaro tra due uomini di cui uno appartenente a una misteriosa organizzazione. Tuttavia Shinichi viene scoperto da un altro affiliato a spiare lo scambio di denari che dopo averlo catturato gli somministra una farmaco nel tentativo di eliminare uno scomodo testimone. Il farmaco ha però un effetto strano e inatteso, ringiovanendo di dieci anni il ragazzo che decide così di assumere l'identità fittizia di Conan, un ragazzino delle elementari per poter ritrovare la misteriosa organizzazione, smantellarla e trovare un modo per ritornare Shinichi.

"Nana" è un josei scritto e disegnato da Ai yazawa e pubblicato da dalla Shogakukan dove viene narrata la vicenda e la vita di due che condividono lo stesso nome, Nana.

-----------------------

Si vede leggere Maria Antonietta il manga di Riyoko Ikeda, "Le Rose di Versailles", dalla copertina riconosciamo l'edizione del 2005 della Shueisha, La Perfect Edition.

-----------------------

FRASI MANGA:

Maria Antonietta pronuncia la famosa frase: "
Se non hanno pane, che mangino brioche! (S'ils n'ont plus de pain, qu'ils mangent de la brioche)".

Come la stessa Oscar afferma nella vignetta successiva, la frase è stata non solo travisata nel corso dei secoli, ma anche attribuita a Maria Antonietta dalla propaganda rivoluzionaria.

-----------------------

MUSICA:

"
Chiaro di luna" è una composizione di Beethoven che l'autore dedicò alla sua allieva prediletta.
Composta nel 1801 è tra le più famose suonate per pianoforte e tra le più importanti opere del periodo classico.

-----------------------


La "
Nona sinfonia in Re" minore di Betthoven è stata composta tra il 1822 e il 1824, ed è tra le opere più note in musica classica, considerata tra i più grnadi capolavori del compositore. La sinfonia è l'Inno ufficiale dell'Unione Europea.

-----------------------

LUOGHI:

Oscar e André passeggiano per
Harajuku, quartiere di Tokyo, nota per essere una zona di tendenza giovanile con i suoi negozi dedicata all'abbigliamento e agli accessori.


 

 

 
This template downloaded form free website templates