----------------------------------------------

 

Attenzione: I titoli degli album sono qui riportarti nella loro traduzione italiana per una maggiore comodità.



Nel 1982 la RCA decise di realizzare un audio libro,"La storia di Lady Oscar", dell'anime di "Lady Oscar" cavalcando in pieno l'onda di successo che lo accompagnava.

L'adattamento venne affidato a Fioretta Metz, mentre I Cavalieri del Re curarono la colonna sonora che avrebbe accompagnato la recitazione degli attori o evidenziato dei momenti particolarmente salienti della narrazione: "Minuetto per la Regina"; "Il Canto di André"; "Complotto a Corte" e "Alla porte della Rivoluzione".

La storia raccontata in questo audio libro si differisce leggermente da quella dell'anime da cui prende il via, ad esempio molti episodi della vita di Oscar e André vengono solo accennati se non saltati e i due sono gli unici dei protagonisti a interagire e che l'ascoltatore sente, mentre di tutti gli altri, compresi Maria Antonietta e Fersen, ci vengono solo narrate le loro vicende. Il finale della storia, invece, pur raccontato in maniera diversa, molto più simile a quello presentato nell'episodio 41 (Inedito in Italia) dell'anime, è rimasto pressoché invariato con Oscar e André che dichiaratosi il loro amore decidono di unirsi ai Rivoluzionari e di costruire una nuova Francia attraverso un cammino dal quale nessuno dei due farà ritorno.

La voce di Oscar e di André, così come nell'anime vennero affidate a Cinzia de Carolis e a Massimo Rossi, mentre quella del narratore ebbe un re-casting e assunse il suono di quella di Luigi La Monica.

L'audio libro venne pubblicato nel doppio formato LP e MC.

 

Le canzoni composte e cantate dai Cavalieri del Re, vennero inserite anche nelle raccolte dei volumi 4 e 5 di Tivulandia.

Nel 2003 la BGM Ricordi ha ristampato gli LP e MC di Tivulandia su CD.

Le quattro canzoni sono state poi anche inserite nel primo cd della raccolta completa di tutte la sigla dei Cavalieri del Re "Manga's Melody & Song" (2009).

Nel 2011 in occasione del 30esimo anniversario d'attività dei Cavalieri del Re è stato pubblicato un box, "Opera Omnia" composto da 8 Cd al cui interno non solo è stata ri-proposta la sigla di Lady Oscar e dei brani che compongono il drama ''La storia di Lady Oscar", ma anche l'inedita prima versione della canzone "Alla porte della Rivoluzione" .

 

 

 
This template downloaded form free website templates