ベルサイユのば
Film Live ----------------------------------------------


Sui forum e/o siti dedicati a Lady Oscar, italiani o stranieri, sono presenti, come è giusto che sia, delle recensioni da parte dei fan sulla pellicola, in questa sezione però abbiamo voluto inserire solo recensioni prese da quotidiani, libri e/o dizionari del cinema, inserendo quindi anche il punto di vista di chi recensire lo fa ogni giorno e per lavoro.


Eventuali errori presenti nelle recensioni non sono stati corretti, tutto è stato riportato fedelmente come scritto dai loro autori, che possono in qualsiasi momento contattarmi per chiedere la rimozione dell'articolo dal sito o l'aggiunta di precisazioni.


Dal: Morandini 2007 -dizionario dei film-
Autori: M. Morandini; L. Morandini; L.Morandini
Casa Editrice: Zanichelli
Acquista il volume su
IBS.it

Dal romanzo La rosa di Versailles di Riyoko Ikeda, diventato popolare grazie a un serial giapponese di disegni animati. Educata dal padre come un maschio, la ventenne Oscar entra nella guardia della regina Maria Antonietta, mentre il suo amico d'infanzia André diventa palafreniere delle scuderie regali. Si ritroveranno insieme, dalla stessa parte, nel 1789 durante la presa della Bastiglia dove André muore. Film alimentare su commissione, ma non senza qualità: grazia registica, raffinatezza di scene e costumi, una certa ricerca di conciliare un decoro europeo con un ritmo all'americana.
-----------------------


Dal:
Il Mereghetti 1995 -dizionario dei film-
Autori: P. Mereghetti
Casa Editrice: Baldini & Castoldi
Acquista il volume su
IBS.it

Francia, appena prima della rivoluzione. Un nobile autoritario costringe la figlia Oscar a un'educazione maschile che la porterà ad entrare nelle guardie della regina Maria Antonietta.Ma le ragioni del cuore si faranno sentire con l'amore per Andrè,amico d'infanzia che ritroverà fervente rivoluzionario e con cui parteciperà alla presa della Bastiglia. Dal romanzo "La rosa di Versailles" di Riyoko Ikeda, reso famoso da un serial giapponese a cartoni animati assai seguito dal pubblico adolescente, Demy dirige un'opera di comando,senza molto interesse se non la ricercatezza dei costumi e le scenografie.

Voto: 1 e 1/2

(ringrazio per la segnalazione Friederike Amalie von H.)

 
This template downloaded form free website templates