ベルサイユのば
Versailles no bara ----------------------------------------------

 

E' il compleanno di Madame De Jarjayes e tutti sono presi dai preparativi per un'enorme festa, quando a porta del Palazzo si presenta un bambino, Maurice, che chiede di poter vedere il Generale Jarjayes: suo Padre!

Il Generale è certo di non aver nulla a che fare con il bambino cerca inutilmente di spiegarlo agli altri abitanti del Palazzo, sicuri invece della sua colpevolezza.

Maurice viene preso subito in simpatia da tutta la famiglia e Oscar inizia a interrogarsi di come cambierebbe sua vita se quel bambino fosse davvero suo fratello: non sarebbe più costretta a continuare a indossare la sua divisa e potendo ritornare ad essere una donna.

Ben preso però la verità viene fuori, Maurice è in realtà il figlio del Capitano Buseau un subalterno del Generale Jarjayes che in gioventù aveva conosciuto e si era innamorato di una popolana, Flora, tuttavia incapace di mettersi contro la sua famiglia nel chiedere la sua mano, l'aveva abbandonata per una vita più facile, fino a quando anni dopo non l'aveva rincontrata a Parigi e aveva scoperto di esser ancora innamorato di lei. Flora e il Capitano Buseau avevano così iniziato a vedersi di nascosto, l'uomo nel frattempo si era sposato con una nobile, e dalla loro relazione era nato Maurice.

Un giorno al piccolo Maurice venne la febbre molto alta e il Capitano Buseau decise di portarlo di corsa dal Dottore, tuttavia per paura che il medico si accorgesse del legame che lo univa al bambino e a Flora, gli lasciò il bambino e se ne ritornò a casa. Solo due settimane dopo il Capitano tornò da Flora per accertarsi della salute del bambino e per chiedere il suo perdono, ma Flora aveva già lasciato la sua casa con Maurice incapace di perdonargli anche questo secondo tradimento.

Anche Maurice riconosce da un ritratto che aveva all'interno del medaglione il Capitano Buseau come suo Padre, tuttavia non riesce a capire come mai sua Madre gli abbia sempre detto che il nome del suo genitore era invece Jarjayes. E' il Capitano Buseau a rivelare a tutti questo fraintendimento, quando anni fa si era presentato per la prima volta a Flora si era spacciato, per far colpo su di lei, per il Generale Jarjayes, bugia che poi era rimasta negli anni.

Il Capitano Buseau chiedendo scusa a tutti per problemi che con il suo comportamento ha causato alla famiglia Jarjayes decide di portare a casa sua Maurice e di prendersene cura.