ベルサイユのばら
Versailles no bara Versailles no Bara ----------------------------------------------


lady oscarSi è tenuta dall' 8 Marzo al 20 Marzo 2017 presso il Taskashimaya di Nihonbashi e successivamente dal 29 Marzo al 10 Aprile  presso il Taskashimaya di Osaka; e dal 12 al 23 Aprile presso il Taskashimaya di Kyoto; dal 26 Aprile all'8 Maggio  presso il Taskashimaya di Yokohama; dal 20 Luglio al 10 Settembre al Museo Culturale Kitano di Nagano la mostra 50 anni dal debutto - Riyoko Ikeda insieme con "Le Rose di Versailles" (デビュー50周年記念展 -池田理代子 -「ベルばら」とともに-) dedicata a Riyoko Ikeda e ai suoi manga organizzata dall'Asahi Shimbun.

La mostra divisa in diverse sezioni ha visto la presenza di innumerevoli tavole originali dei manga di Riyoko Ikeda a partire da "La ragazza della casa delle rose (バ ラ屋敷の少女)" one-shot con cui l'autrice debutto nel 1967 sulle pagine di Margaret, passando per "Storia di un primo amore (初恋物語)" del 1969 (pubblicato all'interno del volume 09 dell'edizione italiana del manga "Lady Oscar - Le Rose di Versailles" dell'edizione della GOEN) e che per primo ha dato popolarità a Riyoko Ikeda tra i suoi lettori, fino ad arrivare alla sezione dedicata a "Le Rose di Versailles" con tutti suoi prodotti collerati: berubara kids, takarazuka, film, anime, etc. e con l'esposizione di alcuni modelli di costume.

La sezione dedicata a "Le Rose di Versailles", introduce quella dedicata ai manga storici realizzati da Riyoko Ikeda nel corso dei suoi 50 anni di attività, come ad esempio: "Eroica", "Jotei Ekaterina" o "Kasuga no tsubone".

Una sezione a parte è dedicata a "Orpheus" dove oltre alle tavole originali del manga i visitatori si sono trovati davanti a una vera e propria ricostruzione de "La finestra di Orpheus" con un Isacc al suo interno affacciato o segnalazione di ascolto di brani musicali presenti e raccontanti da Riyoko Ikeda all'interno del manga.

Non poteva ovviamente mancare una sezione dedicata alle donne e una ai ritratti realizzati da Riyoko Ikeda come quello a David Bowie, Margherita di Savoia o a Caroline Kennedy (figlia dell'ex Presidente John F. Kennedy e della moglie Jacqueline Kennedy Onassis è dal 2013 l'Ambasciatrice Americana in Giappone).

Non sono mancanti nel corso dello spazio espositivo oggetti e gadget a tema ikediano realizzati nel corso di questi anni.

Alla presentazione l'8 Marzo 2017 ha presenziato anche Riyoko Ikeda in compagnia del leader degli ALFEE. Non sono mancati inoltre appuntamenti speciali dedicati con sessioni di autografi nelle varie tappe della mostra.

Mostra

  Mostra

Mostra

Mostra

Mostra

Sito ufficiale della mostra: http://www.asahi.com/event/ikedariyoko/

-----------------------
 
 
N.B. Le immagini provengono tutte dal sito ufficiale della mostra
e sono qui a scopo puramente dimostrativo.

 

 
This template downloaded form free website templates