ベルサイユのばら
Versailles no bara Versailles no Bara ----------------------------------------------


Se "Orpheus no Mado" è il lavoro più complesso e lungo dell'Ikeda, "Le rose di Versailles" è sicuramente quello più conosciuto e amato, non solo in Giappone, ma nel mondo.

Il manga è un perfetto mix tra fiction e biografia, dove personaggi reali e non si muovono con naturalezza e interagendo tra loro e con la storia, tanto da risultare difficile riuscire a marcare una linea netta tra ciò che è finzione e quello che non lo è.

All'inizio la narrazione (influenzata della tragedia greca nella sua costruzione) e tratto dell'autrice sono molto diversi da quelli che siamo abituati e/o possiamo immaginare, ben presto però arrivano allo loro maturazione. Il disegno diventa deciso, sicuro, ricco di particolari e ogni tavole è studiata in ogni suo aspetto dalla composizione alle inquadrature e con un frequente inserimento d'immagini simboliche che sottolineano sentimenti o sensazioni dei personaggi o degli avvenimenti.

Estremamente complessa, e ben riuscita da parte della sua autrice, è la caratterizzazione dei suoi personaggi e i loro tormenti, che entrano immediatamente nel cuore del lettore.  

 

 
This template downloaded form free website templates