----------------------------------------------

a cura di Susy_wang


PRIMA PARTE:

E' 1770, la Principessa Maria Antonietta della Casa degli Asburgo, figlia più giovane dell’Imperatrice Maria Teresa d’Austria, sposa all’età di 14 anni il Principe Luigi (futuro Luigi XVI) della casata dei Borboni, nipote del Re di Francia Luigi XV.
In ansia per la puerilità di Maria Antonietta, l’Imperatrice Maria Teresa manda in Francia un suo uomo di fiducia, il Conte di Mercy-Argenteau, con l’incarico di tutore a Maria Antonietta affinché questa diventi una regina giusta e amata dal proprio popolo.

Maria Antonietta in breve tempo con la sua bellezza e la sua eleganza incanta la corte di Francia. Molti nobili, approfittando della sua ingenuità e della sua bontà di cuore finisco per approfittarsi di lei chiedendole favori o incarichi ministeriali.
a Versailles, Maria Antonietta si sente però come schiacciata e soffocata dalla sontuosità e dall'etichetta che regna sovrana e che non le permette di potersi comportare con naturalezza, inoltre proprio a causa della tante regole e delle poche attenzioni di suo marito, Luigi XVI, che preferisce andare a cacciare o costruire lucchetti piuttosto che trascorrere il proprio tempo con lei, la giovane si sente estremamente sola e cerca di allontanare queste tristi sensazioni dandosi allo sfarzo.

Una notte, durante un ballo in maschera Maria Antonietta incontra il giovane Hans Axel di Fersen, un Conte Svedese in visita a Parigi per motivi di studio. Tra i due nasce subito una forte intesa e attrazione, che giorno dopo giorno cresce fino a diventare amore.
A causa della posizione di Maria Antonietta, pur sapendo di sbagliare, i due iniziano a incontrarsi in gran segreto, ma a poco a poco a Versailles  nascono dei pettegolezzi sulla loro relazione e sull'adulterio della Regina. Le voci ben presto escono da Versailles e giungono fino all'orecchio del popolo, andando così a sommarsi alle dicerie e alle cattiverie che circolavano su Maria Antonietta.

Oscar, è il Capitano delle Guardie Reali della Regina, sin da bambina è stata allevata da suo Padre come se fosse un uomo.
Nonostante le sue nobili origini, Oscar diventa ben presto amica di due popolani: Bernard, un giornalista rivoluzionario, e di sua moglie Rosalie.

Oscar suggerisce a Maria Antonietta, con cui ha stretto nel corso degli ani un legame di profonda fiducia, ammirazione e lealtà, di far ritornare Fersen in Svezia in modo da far cessare tutti i pettegolezzi su loro due, ma Maria Antonietta le risponde che il suo amore per il Conte è talmente grande che se lui dovesse andarsene lei ne morirebbe e che Fersen appartiene alla sua vita di donna non di quella da Regina. Oscar decide allora di chiedere la stessa cosa a Fersen, sperando che l'uomo comprenda quanto questa relazione stia rovinando Maria Antonietta. Anche il il Conte di Mercy implora Fersen di allontanarsi da Maria Antonietta per amore di lei. Fersen ascoltate e comprese le parole dei due, decide di far ritorno in Svezia.

SECONDA PARTE:

Saputo della decisione di Fersen di far ritorno in Svezia, Oscar si sente tremendamente triste, infatti, nonostante  sia stata lei a chiedere all'uomo di andarsene ne è segretamente innamorata.
André, l'attendente di Oscar, comprende perfettamente i suoi sentimenti, visto che anche lui è innamorato segretamente di lei e sa quello che si prova a non essere corrisposti.

Intanto gli avvenimenti che portarono la Francia alla Rivoluzione si susseguono uno dopo l'altro. Il Re decide di aprire gli Stati Generali per cercare di risanare la frattura tra l'aristocrazia e il Popolo.
Oscar chiede alla Regina di poter essere trasferita alle Guardia Nazionale, in modo da poter servire, non soltanto i Regnati, ma tutta la Nazione.
Nel frattempo Oscar si accorge dei sentimenti che André  nutre verso di lei e di ricambiarlo. E la notte del 13 Luglio 1789 i due finalmente si dichiarano e per la prima volta i loro corpi e le loro anime si uniscono.

Il giorno dopo, Oscar è a Parigi, e riceve l'ordine di sparare contro la folla, per sedare le rivolte rivoluzionarie, ma Oscar non può e non vuole così decide di ribellarsi all'ordine e di unirsi al popolo per combattere al suo fianco e dare vita a una nuova Francia dove tutti saranno uguali.
 
Durante gli scontri Oscar e André vengono uccisi.
Nel frattempo in Svezia, a distanza dai disordini francesi il Colonnello Girodell, che negli anni in cui Oscar era al comando della Guardia Reale, era un suo sottoposto, visita in incognito il Conte di Fersen. Girodell lo informa della morte di Oscar ed Andre e che il Re e la sua famiglia sono ora in pericolo.
Allarmato per la sorte della sua amata Fersen decide di tornare in Francia con Girodell nel tentativo di salvare la famiglia Reale della rabbia e dalla furia del Popolo. Tuttavia non è facile per Fersen lasciare la sua Patria, infatti il suo Re non vuole che egli faccia ritorno in Francia e che s'immischi con quanto sta' accadendo, ma il Conte non si perde d'animo e decide di fuggire.
Nel frattempo Maria Antonietta, ammessa la sconfitta davanti al Popolo decide che è arrivato il momenti di recarsi a Parigi e di assumersi le responsabilità di quanto le viene imputato.

 
This template downloaded form free website templates