----------------------------------------------
Testi e Disegni: Riyoko Ikeda
Titolo Originale:
Shotoku Taishi
Anno di Pubblicazione: 1991
 


"
Shotoku Taishi" rientra nel filone biografie storiche dei manga di Riyoko Ikeda, dove l'autrice ci racconta la vita di Shotoku, Principe ereditario giapponese, nonché reggente dell'Imperatrice Suiko.

Il Principe Shotoku è oggi ricordato come una delle figure più importanti e sagge del Giappone.Fu uno dei primi sostenitori del Buddismo in Giappone e contribuì in modo decisivo alla sua diffusione e fondò il tempio di Horyu-ji e cercò di modernizzare il proprio paese redicendo, ad esempio, la Costituzione dei 17 articoli in cui si puniva l'abuso di potere e si premiava il rispetto per le leggi e i meriti per le cariche ufficiali.

Il "Prince Shotoku" è stato l'ultimo manga che Riyoko Ikeda ha realizzato nella doppia veste di sceneggiatrice e disegnatrice. L'autrice infatti decise di rallentare i suoi impegni nel mondo dei manga per potersi meglio dedicare e studiare la musica lirica.
Il ritorno di Riyoko Ikeda alle matite e alla penna è stato nel 2005 con la pubblicazione delle prime strisce dei
"Ver-bara Kids".

-----------------------

 

Nel 1993 per commemorare il 1400esimo anniversario del Shitennoji Temple, il più antico tempio Buddista Giapponese, voluto e fondato dal Principe Shotoku, è stata usata un'illustrazione del manga di Riyoko Ikeda. L'illustrazione è stata poi riprodotta su poste e altro materiale promozionale diffusi a Osaka, città in cui il tempio si trova e città natale di Riyoko Ikeda.

-----------------------

Nel 1994 la Shuppabunkasha ha pubblicato un saggio di 200 pagine sul Principe Shotoku e tra gli autori vi è anche Riyoko Ikeda.
 

 
Note:

Titolo:
Principe Shotoku e il Tempio della Fortuna
Casa Editrice: Shuppabunkasha
Numero di Pagine: 199
ISBN-10: 4883381005
ISBN-13: 978-4883381005
Anno di Pubblicazione: 1994 


 
This template downloaded form free website templates