a cura di Giuseppe
- Testi & Disegni: Riyoko Ikeda
- Titolo
Originale: The
story of Liechtenstein Princely Collections
- Anno di Pubblicazione: 2012
Il manga "The story of Liechtenstein Princely Collections (リヒテンシュタイン物語)" è un volume di poco più di 64 pagine realizzato da Riyoko Ikeda in occasione dell'esposizione in Giappone nel 2012 della "Princely Collections of the Lietchtenstein (vd NEWS 8 Ottobre 2012).
A conclusione del volume sono pubblicati una panoramica delle opere più importanti della collezione e delle informazioni sull'attuale (2012) famiglia reale del Principato del Lietchtenstein.
Nella postfazione del volume Riyoko Ikeda racconta di come rimase profondamente colpita dalla storia di Gustav Wilhelm e di averlo voluto onorare con questo volume. L'autrice inoltre ci fa sapere di provare una profonda ammirazione per il quadro di Van Dyck "Ritratto di Maria Luisa De Tassis" (che campeggia in copertina in riproduzione realizzata da Riyoko Ikeda) e di trovarla un'opera perfetta che può essere solo ammirata.
La figura di Adolf Hitler, che aleggia in tutto questo manga è già apparsa in un altro lavoro di Riyoko Ikeda, dove ne era l'antagonista principale, ovvero nell'"L'Anello dei Nibelunghi".
Ispirato da un fatto di cronaca vera, il manga racconta di
Gustav Wilhelm,
e della sua astucia e coraggio per salvare dal nazismo i quadri della "Princely
Collections del Lietchtenstein", una collezione unica al mondo con dipinti, armi
e reliquei conservate dai principi del Lietchtenstein a partire dal 1600
che vede al suo interno opere di Rubes, Van Dyck e Rembrandt.
E' il 1940 quando Gustav Wilhelm, Direttore del Museo di Vienna e responsabile della "Princely Collections del Lietchtenstein" riceve l'ordine da parte di Hitler di consegnare alla Germania nazista tutti i principali oggetti d'arte della collezione. Gustav, mettendo a rischio la propria vita, decide così di ingannare la Germania nazista etichettando le opere più importanti della collezione come opere minori e quindi non degne dell'interesse di Hitler e riuscendo, corrompendo e assicurando così il silenzio delle guardie di frontiere, a trasportare la collezione nel Lietchtenstein e a metterla in salvo, essendo il Principato neutrale e inviolabile, e consegnandola così all'umanità per sempre.
- Casa
editrice: Asahi
Sinbun
Numero Volumi: 01 - Anno:
2012