a cura di Beralia, Lady Margareth e lLuca

(attenzione contiene spoiler)
I tre Paesi in cui si sviluppa la storia di "Orpheus", Germania, Austria e Russia, hanno in comune il fatto di esser stati i tre Paesi maggiormente colpiti dal Primo Conflitto Mondiale.
L'interesse di Riyoko Ikeda per la Rivoluzione Russa è nata attraverso il quadro "I trasportatori di barche del Volga" ad opera del pittore e scultore realista russo Il'ja Efimovič Repin.

L'opera rappresenta 11 uomini che trascinano faticosamente una chiatta sul fiume Volga e dove viene celebrata la dignità, la forza d'animo dell'uomo, ma nello stesso tempo è una commovente condanna verso coloro che permettono un lavoro così disumano.
(Fonte: Takataka Murata)

La scena dell'addio tra Anton e Ingrid e quello del matrimonio di quest'ultima, disegnate e apparse nella serie regolare di "Orpheus no Mado", vengono riprese e riviste dal punto di vista di Anton nel volume "Orpheus no Mado - Gaiden-"


In personaggio di Davidt Rassen è stato caratterizzato sulla fisionomia dell'attore britannico, cantante e precursore del glam rock: David Bowie.

Orpheus no mado David Bowie

-----------------------

Il personaggio di Jacob è stato caratterizzato sulla fisionomia di Freddy Mercury del gruppo musicale "The Queen" all'epoca della sua formazione. 

Freddy Mercury Freddy Mercury

Nel volume 02 (edizione italiana Planet Manga) Jacob appare in compagnia di altri due personaggi in cui riconosciamo: il batterista Roger Taylor e il chitarrista Brian May del gruppo musicale The Queen.

The Queen The Queen The Queen

Nel 2019 Riyoko Ikeda ha realizzato, su richiesta della casa editrice Asahi Shimbun Publishing, un'illustrazione sui "The Queen" (vd. pagina CURIOSITA').

Nel primo volume (edizione J-POP Manga), in una vignetta tra i compagni di classe del corso di contrappunto con Julius, Isacc e Klauss appaiono anche due personaggi che assomigliano molto ad André e Alain di "Le Rose di Versailles".

Lady Oscar Lady Oscar

 

La biblioteca dell'Università di Regensburg (Germania), "Universitatsbibliothek Regensburg", ha nel proprio catalogo ben due edizioni del manga di "Orpheus no Mado" più il volume del Gaiden del 1999.

I volumi si possono trovare  sotto la voce di Linguistica/ Letteratura/ Indogermanistica.



Sito ufficiale dell' "Universitatsbibliothek Regensburg"": http://www.bibliothek.uni-regensburg.de/katalog/katalog.htm

 

 
This template downloaded form free website templates