---------------------------------------------

 

 

MITOLOGIA:

Vengono nominati:

Euridice sposa di Orfeo. La giovane morì per il morso di un serpente mentre scappava dalle attenzioni di Aristeo. Alla sua morte Orfeo cantò e suonò musiche così disperate, che tutti gli abitanti della terra si commossero,  gli Dei e le Ninfe gli consigliarono di scendere negl'inferi per convincere Ade a riportare in vita Euridice.
Il dio degli inferi commosso dalla musica di Orfeo decise di restituirgli l'amata, a condizione però che egli  non si voltasse a guardarla fin tanto che non fossero usciti dagli inferi. Durante la risalita verso la terra Orfeo non sentendo più i passi di Euridice dietro di sé si volse per controllare che ella lo stesse ancora seguendo, ma quello che vide fu solo un ombra dileguarsi. Lo spirito di Euridice, avendo Orfeo infranto la promesso ad Ade, fu ricondotto agli inferi e i due innamorato si trovarono così separati per sempre.

-----------------------

Orfeo, cantore dalle grandi qualità, metà Dio e metà umano, sapeva risvegliare con la propria musica la natura. Nativo della Tracia, era figlio della musa Calliope e del sovrano tracio Eagro (secondo altre tradizioni di Apollo). Tornato dagli inferi dopo la perdita di Euridice si dice che abbandonò al culto di Dionisio e abbandonano l'amore eterosessuale, s'innamorò di Calais e insegnò l'amore omosessuale ai traci, amore che prima di lui non esisteva. Le Baccanti della Tracia, furenti per non esser più considerate dai loro mariti e per la ribellione di Orfeo a Dionisio decisero di ucciderlo e farlo a pezzi. Secondo altre fonti le Baccanti uccisero Orfeo perché stanche dei suoi continui rifiuti.

CURIOSITA': del mito di Orfeo ed Eridici, Christoph Willibald Gluck scrisse un opera lirica a loro dedicati, e questo diventerà il suo lavoro più famoso e costituirà il primo passo verso uno stile particolare del compositore. Il personaggio storico di Gluck è stato nominato ed è apparso nel primo volume di
Le Rose di Versailles

-----------------------


Ade, fratello di Zeus era e il padrone degli Inferi e sposo di Persefone, che rapì mentre stava raccogliendo dei fiori in un prato.
Demetra, la madre di Persefone, una volta saputo dell'accaduto, minacciò Zeus di abbandonare l'Olimpo e d'affliggere gli abitanti della terra a interminabili carestie finché non fossero morti tutti. Per evitare questo,Zeus, chiese ad Ade di lasciare Persefone, a meno che lei non si fosse già nutrita del cibo dei morti. Ade andò da Persefone, e le disse che l'avrebbe restituita a sua madre come Zeus gli aveva ordinato, ma che prima di mettersi in viaggio era meglio che lei mangiasse qualcosa, visto che era a digiuno da nove giorni. Persefone adescando all'inganno di Ade si lasciò convincere. Demetra però non volendosi darsi per vinta disse a Zeus che Persefone non poteva esser condannata agli inferi, visto che non aveva mangiato tutto il frutto a lei offertogli. Di contro Ade affermava che non aveva importanza e che ormai lei gli apparteneva. Zeus  cercando di trovare una soluzione, arrivò al compromesso che Persefone trascorresse sei mesi agli inferi e sei mesi sulla terra, un mese quanto ogni chicco di melograno che aveva mangiato.
Oltre a Persefone, Ade ebbe altri amore, Menta per esempio, che venne fatta a pezzi da Persefone per gelosia,  e trasformata nella pianta di  menta da Ade affinché potesse vivere, ma condannata da Demetra alla sterilità affinché non potesse riprodursi..

 
-----------------------


I Vampiri sono morti che tornano dalla tomba per succhiare ai viventi l'essenza vitale.
Tracce di credenze popolare di queste figure sono state trovate tra le necropoli preistoriche.
Essendo dei non-morti si credeva che essi fossero immuni ai danni normali, come ad esempio i colpi d'arma da fuoco. I "rimedi" ritenuti validi per eliminare un vampiro era quello dell'uso di un paletto di legno di frassino da conficcargli nel cuore, l'aglio per allontanarli e la fede religiosa.

-----------------------


PERSONAGGI MANGA:

In una delle tante lettere aperte ai fans, Riyoko Ikeda ha affermato di aver caratterizzato fisicamente il personaggio di Davidt Rassen su David Bowie, cantante, attore britannico precursore del glam rock che si contraddistingue per l'uso dei costumi di scena molto appariscenti e sul gioco dell'ambiguità. I testi del glam rock sono trattano d' amore, di sesso,  divertimento e fama.

Orpheus no mado

-----------------------

Il personaggio di Jacob è stato caratterizzato sulla fisionomia di Freddy Mercury del gruppo musicale "The Queen" all'epoca della sua formazione. 

Freddy Mercury

OGGETTI:

I Georgtaler sono i medaglioni che rappresentano SanGiorgio a cavallo in lotta con il drago.

I più preziosi sono quelli dei Conti di Mansfeld (1521-23), che avevano il inciso sopra il motto "ora pro nobis",  ed erano considerati dei potentissimi amuleto contro le ferite e gli incidenti.

Sul retro, veniva spesso rappresentato Gesù sulla nave nel mare in tempesta  svegliato dagli apostoli impauriti con il motto "in tempestate securitas".
 

-----------------------


QUADRI:


Si vede un interpretazione personale dell' Ikeda del "Martirio di San Sebastiano".


La figura di San Sebastiano è una di quelle che ha maggiormente attirato l'attenzione degli artisti del Rinascimento e non soli. In molti si sono cimentati in questo soggetto, il più famoso è il "San Sebastiano" di Mantegna
 


 

-----------------------

 

Il quadro sopra il pianoforte a casa di ISACC è una riproduzione del ritratto di Beethoven di Carl Jäger

-----------------------


MUSICA:

Vengono nominati:

Ludwig Van Beethovenvissuto tra 1770 e il 1827 è uno tra i più importanti e conosciuti pianisti e compositori.

CURIOSITA': La terza sinfonia di Beethoven, composta tra il 1802 e il 1804 è anche conosciuta come "Eroica", è una sinfonia scritta in omaggio a Napoleone Bonaparte.


-----------------------

Frédéric CHOPIN, vissuto tra il 1810 e il 1849, è stato un compositore e  pianista polacco. Fu il principale rappresentate del Romanticismo, nonché il più grande compositore e pianista polacco di tutti i tempi.
La sua musica è fortemente influenza da quella folkoristica del suo paese.
 

-----------------------

Franz Liszt è uno tra i più importanti compositori e pianisti mondiali, fu un vero e proprio rivoluzionario nella tecniche nel suonare e nel rapporto tra esecutore e pubblico.

"Rapsodia Ungherese", è la più importante e conosciuta composizione di Franz Listz.
 

-----------------------


Arlaune paragona la voce di Julius a quella di Franz Peter Schuber, compositore austriaco vissuta tra il 1797 e il 1828. La sua carriera da musicista iniziò nel 1808 quando entro come corista nel Imperiale e Regia Cappella e incontrò Antonio Salieri che gli diede gli strumenti per iniziare a comporre.
Shoubert è stato un compositore originale il cui stile richiamava quello classico, ma nello stesso tempo era inquieto alla maniera del Romantico. Egli cercava di esprimere nella musica quei sentimenti intimi e individuali apparentemente in contrasto con loro.

-----------------------


Johannes Brahms, compositore e direttore d orchestra tedesco, vissuto tra il 1833 e il 1897 è considerato da molti come il successore di Beethoven. Le sue composizioni si fondano in un mix tra forme classiche e rigorose e nello spirito Romantico e nel continuo sovrapporsi di stili diversi.

-----------------------


Canto dei Nibelunghi è un poema epico tedesco scritto in modo colto e narra le vicende di Sigfrido e della vendetta di sua moglie Crimilde.

Il canto deve la sua notorietà grazie alla celebre tetralogia ad esso ispirato e composta Wagner : "L ANELLO DEI NIBELUNGO".

Per un approfondimento sui personaggi e sulla storia:
http://it.wikipedia.org/wiki/Canto_dei_Nibelunghi

CURIOSITA': Sul testo di WAGNER anni più avanti Riyoko Ikeda baserà la sua  sceneggiatura de "L'ANELLO DEI NIBELUNGHI", manga in 4 volumi disegnato da Eika Miyamoto.

-----------------------


LIBRI:

Il Libro di Giobbe fa parte dei sette libri Sapienziali contenuti nell'Antico Testamento.
Nel libro si racconta di Giobbe un uomo fedele a Dio e che fu tentato da Satana sotto il consenso di Dio, che voleva assicurarsi della sua lealtà e fedeltà. La vicenda si conclude con Dio che vedendo la passione e la fedeltà di quest'uomo verso di lui, che pur di non maledirlo, come gli avevano consigliato moglie e amici, decide di ricompensarlo moltiplicando i beni positivi che già aveva e donandogliene di nuovi.

-----------------------


La Bibbia è il testo sacro della religione cristiana ed è formato da differenti testi, per origine e composizione.

-----------------------

Il versetto 7-8 del capitolo 6 del libro la "Rivelazione di Giovanni" è l'ultimo libro profetico del Nuovo Testamaneto, conosciuto anche come il "Libro dell'Apocalisse".

Per chi volesse approfondire l argomento
: http://it.wikipedia.org/wiki/Apocalisse_di_Giovanni
 

-----------------------


SCRITTORI:

Gli Scrittori preferiti secondo Julius di Klaus sono:


Ernst Theodor Amadeus Hoffmann, scrittore e compositore tedesco.
La sua figura e le sue opere tra il fantastico e l'horror hanno influenzato la narrazione di altri autori del Romanticismo Europeo come Poe e Dostoevskij. Il suo primo racconto è del 1808 è s'intitola "Il Cavaliere Gluck", in cui descrive la musica come un arte soave, elegante, ma dotata di una forza distruttrice.
Hoffamann si occupò di studi d'occulto, d'ipnosi e telepatia. Nei suoi romanzi descrive la realtà concreta come qualcosa di assurdo, mentre la magia e i sogni appaiono come qualcosa di normale, consueto.


Edgar Allan Poe è considerato uno tra gli autori più importanti della letteratura americane, fu l'inventore del genere poliziesco e del giallo psicologico.
 

-----------------------
 

PERSONAGGI STORICI:

Johannes Kepler, è stato un astronomo e matematico tedesco, la legge che porta il suo nome, Legge di Keplero, enuncia i movimenti planetari.

Per chi volesse approfondire:
http://it.wikipedia.org/wiki/Leggi_di_Keplero

-----------------------
 

LUOGHI :

Il San Sebastiano, la scuola che frequentano i protagonisti è ispirato al palazzo dei Thurn and Taxis che si trova a Regensburg.

 

 
-----------------------

 

Si vede la Cattedrale di St. Peter, costruzione romana del XII secolo al cui interno sono presenti diversi affreschi rappresentanti la danza macabra (= tema iconografico del tardo medioevo in cui viene rappresentato un uomo che danza con uno scheletro, dove lo scheletro era un simbolo della morte e mentre l'uomo ritratto apparteneva a tutti gli strati sociali da quello più povero a quello più ricco ).

 

 



 

 
This template downloaded form free website templates