池田 理代子池田 理代子
 ----------------------------------------------

池田 理代子

 

In occasione della mostra "50° Anniversario: la Rosa di Versailles - Versailles per sempre", Riyoko Ikeda ha rilasciato una breve intervista per il quotidiano Asahi.

Asahi (A): Cosa l'ha ispirata a scrivere il manga di "Le Rose di Versailles"?

Riyoko Ikeda (RI): Quando ero al liceo, ho letto la biografia di Stefano Zweig dedicata a Maria Antonietta dal titolo "Maria Antoietta - Una vita involontariamente eroica" e ne rimasi profondamente colpita. In quel momento ho deciso che un giorno avrei voluto scrivere una storia sulla sua vita. Decisi in quel momento il titolo del progetto.

A: Com'era la situazione dei mangaka all'inizio della serielizzazione di "Le Rose di Versailles"?

RI: In quegli anni il mestiere di fumettistanon era socialmente riconosciuto, inoltre c'era un enorme divario di tra le autrici femminile e quelli maschili, inoltre mi continuavano a dire che i lettrici a cui il manga era indirizzato non avrebbero compreso le opere  storiche, eppure mi trovai a ricevere più didi 10.000 lettere di ammiratori al mese.

A: Che tipo di bambina sei stata?

RI: Mia madre si è dedicata molto alla mia istruzione e mi ha impartito ogni tipo di lezione. Mi ha fatto ascoltare la musica e sceglieva dei bei manga da farmi leggere

Alle elementari mi leggevo sempre il giornalino della scuola e arrivata alle medie ero una ragazza con già una buona cultura letteraria.

A: Lei è anche una cantante lirico e auttice di canzoni. Che consiglio vuole dare a chi vuole arrivare a realizzare i propri sogni?

RI: A volte  per realizzare il proprio sogno biosgna bisogna sacrificare. E' importante trovare il tempo per dedicarsi ad esso.
La realtà però è che il più delle volte i nostri sogni non si realizzano nonostante il nostro impegnoi. Ma se non lavorate sodo, i vostri sogni non si realizzeranno mai. Un tempo si diceva che un mangaka per potere diventare professionista dovesse avere nel proprio taccuino almeno 500 idee.


A: Quali sono i punti salienti della mostra  "50° Anniversario: la Rosa di Versailles - Versailles per sempre"?

RI: Scoprite come Oscar e Maria Antonietta vengono coinvolte nella Rivoluzione francese e crescono come esseri umani di fronte alle difficoltà. La vita è una serie di assurdità, ma spero che possiate percepire la preziosità di dovere vivere con convinzione.

A: Ha un messaggio per i lettori?

RI: È il momento di studiare molto, di leggere libri e guardare opere teatrali. Tutte queste esperienze vissute rafforzeranno la vostra sensibilità. Ritengo inoltre che sia importante domandare onestamente agli adulti quello che vogliamo sapere.

池田 理代子

LINK CORRELATI

Potete trovare il testo originale dell'intervista qui riprodotta al seguente link: https://www.asahi.com/asagakuplus/article/asasho/14748380

 
This template downloaded form free website templates