Gothic & Lolita Bible-----------------------------------------------

Anche nella sua carriera di scrittrice, così come in quella di mangaka, Riyoko Ikeda risulta esser un 'autrice estremamente prolifica e in continua ascesa. I suoi testi, di cui qui presentanti solo in parte, sono sempre atti a promuovere e valorizzare il ruolo della donna nella società Giapponese. 

Attenzione: I libri qui presentati sono tutti in lingua giapponese, il titolo viene riportato con la sua traduzione in Italiano per comodità.

 
Titolo: Vita: I sogni che non si dimenticano
-come affrontare la vita dopo i 40 anni-
Casa Editrice: Sea Dragon

Note:
E' il testo di maggior successo dell'Ikeda in cui viene riportata la sua esperienza personale e come, arrivata a 40 anni, si sia decisa di rimettersi in gioco e di coronare il suo sogno nella musica. "Perché i sogni non si esauriscono a 40 anni, ma devono vivere in noi sempre!".
 
-----------------------
Titolo: Studentessa di musica a 47 anni
Casa Editrice: Choukoransha

(clicca sull'immagine per leggerne l'approfondimento)
Note:  Il testo è un resoconto/diario dell'esperienza di Riyoko Ikeda nel ritrovarsi a 47 anni a dover iniziare tutto da capo,  le difficoltà e lo studio della musica nella vita del Conservatorio. 
-----------------------
Titolo: Donne
Casa Editrice: Chokuransha

Note: Sono qui raccolte le vicende di donne famose della storia, che hanno vissuto seguendo i propri ideali e le proprie passioni aldilà della propria posizione e della società, trovandosi così spesso ad dover affrontare anche delle dure conseguenze.
 
-----------------------
Titolo: Gli uomini ombra della storia
Casa Editrice: Chuokoransha

Note: Sono qui raccolte le vicende di uomini che hanno fatto la storia dell'umanità, i cui meriti però sono stati poi dati o presi da altre figure maggiore spicco.
 

-----------------------
Titolo: Le donne della rivoluzione francese
Casa Editrice: Shinchousha
Anno di pubblicazione: 1985

Note: Anche se il titolo può farlo pensare, in questo saggio non vi sono riferimenti a "Versailles no Bara " o ai suoi personaggi, è semplicemente un testo su tutte le figure femminili che volenti o nolenti si sono trovate coinvolte nelle vicende della rivoluzione francese.

Le Rose di Versailles
Note: Nel 2021 Riyoko Ikeda ha pubblicato una nuova edizione riveduta, ampliata e corretta del saggio in una doppia edizione, sia fisica che digitale e con una nuova illustrazione di copertina tratta dal manga "Le Rose di Versailles".

Le Rose di Versailles
Note: Nel 2024  è stato pubblicato in edizione tascabile con aggiunta di una nuova storia.
 

-----------------------
Titolo: I segreti dell'eleganza
Casa Editrice: Sony Magazine

Note: Oltre ad esser conosciuta e stimata per il proprio lavoro, Riyoko Ikeda in Giappone è anche nota per i propri modi eleganti e gentili, la propria classe e cultura e in questo testo, scritto a più mani, vengono presentati tutto quello che una donna deve sapere per comportarsi al meglio in ogni occasione.
 
-----------------------
Titolo: Fiori, tempesta e matrimonio
Casa Editrice: Housewife and life corporation

Note:
In questo saggio Riyoko Ikeda esorta tutte le donne a non ridurre la propria figura dopo il matrimonio a quella di semplice moglie, ma di mantenere i propri interessi, le proprie passioni e se possibile di cercar il modo di aver anche una propria indipendenza economica

-----------------------
Titolo: Storia della cultura dei manga
Casa Editrice: Advange Server

Note: Come suggerisce il titolo si tratta di un saggio sulla storia dei manga, i lavori più importanti e come riuscire a trovare la propria indipendenza nel raccontare e disegnare le proprie storie. Al suo interno Riyoko Ikeda ha dedicato diversi diversi capitoli ai suoi manga e ovviamente anche a "Versailles no bara"
 
-----------------------
Autore: Daphne Rese Kingma
Titolo: Addio, alla fine di una relazione
Casa Editrice: Yamato publishing

Note: Questo testo è uno dei tanti  testi di cui Riyoko Ikeda si è occupata solo della traduzione dall'Inglese al Giapponese. Il saggio è un testo su comportarsi alla fine di una relazione, come riuscire ad affrontare il dolore per farne esperienza e acquisire nuova fiducia sulla propria persona.

-----------------------
Titolo: Le Rose di Versailles per scoprire la Rivoluzione Francese
Casa Editrice: KK-BestSeller

Note: Saggio scritto da Riyoko Ikeda che ripercorre e accompagna il lettore alla scoperta delle tappe che portano la Francia alla Rivoluzione. Ad accompagnare la lettura delle tavole estratte dal manga de "Le Rose di Versailles".

-----------------------
Titolo: Ossa solitarie (歌集 寂しき骨)
Casa Editrice: Shueisha
Lady Oscar

Note: Songbook scritto da Riyoko Ikeda che tratta di 11 grandi temi personali e importanti per l'autrice che introduce con brevi saggi.

leggi il primo capitolo dedicato al rapporto di Riyoko Ikeda con suo padre all'interno del Riyoko Ikeda Fan Site: Mio padre e la guerra

 

-----------------------
Titolo: "La forma della vita dopo i 50 anni - alle mie sorelle (50代からの生き方のカタチ—妹たちへ—)"
Casa Editrice: Centro di ricerca sulla generatività dell'Università Kwansei Gakuin
Lady Oscar

Note: Il testo è una raccolta di 12 scritti di altrettanti personaggi importanti della cultura giapponese che vogliono raccontarsi e raccontare alle donne  la vita dopo i 50 anni.
Tra le autrici chiamate per questo testo c'è anche Riyoko Ikeda con uno scritto dal titolo
"La vera libertà è stare in piedi da soli".

Leggi un breve estratto del testo di Riyoko Ikeda: "La vera libertà è stare in piedi da soli"

 
This template downloaded form free website templates