---------------------------------------------

 

In un'intervista a una rivista giapponese (Nikkei Style - 2019), Riyoko Ikeda ha dichiarato che i suoi romanzi di formazione sono stati i classici della lettura russa tra cui Maksim Gor'kij, Lev Tolstòj e Fëdor Dostoevskij. Di quest'ultimo autore ha letto quasi tutto quello che è stato dal lui pubblicato e il suo romanzo preferito rimane "I fratelli Karamazov". 

I primi romanzi che ha letto da bambina erano quelli della biblioteca di suo padre quali ad esempio "Heike Monogatari", "Cronaca della grande pace (太平記)" e alcuni romanzi di Sherlock Holmes scritti da Arthur Conan Doyle.

In campo manga, la prima storia che le ha fatto comprendere quanto potesse essere questo mezzo per potere al cuore dei lettori fu "Tsuru no izumi(つるの泉 手塚治虫)" di Osamu Tezuka

--------------------

Era il 1981 quando nella Cattedrale di St. Paul si celebrarono le nozze di Lady Diana, Principessa del Galles, e Carlo D' Inghilterra. Cinque anni più tardi, nel 1986, Lady Diana si recò in viaggio ufficiale in Giappone.
Per l'occasione molte riviste dedicarono diverse pagine al proprio interno sull'evento, compresa quella che vi propongo qua sotto, che realizzò un intero  numero al Lady Diana, chiedendo a
Riyoko Ikeda di disegnare alcune tavole che celebrassero la visita e la Principessa.

Red Rose Galles

La one-shot è stata recentemente ripubblicata in un volume digitale, contenete storie brevi di Riyoko Ikeda, dalla Fair-Bell Comics nel 2017 con il titolo "La Rosa Rossa del Galles (ウェー ルズの紅いバラ)".

Nel 2013 in occasione dell'uscita nelle sale giapponesi del film, "Diana", di Oliver Hirschbiegel dedicato a Lady Diana, Riyoko Ikeda ha realizzato un'illustrazione per il poster di locandina.

--------------------

L'incursione nel mondo del cinema di Riyoko Ikeda ha visto la nostra Sensei nel ruolo di doppiatrice e attrice (vedi la sezione Il Cinema), ma oltre a questo ha anche prestato la sua arte e le sue matite anche per altre pellicole quali:

"Bel canto" di Paul Weitz (2018):

"Tutti lo sanno (Todos lo saben)" di Asghar Farhadi (2018):

"Yuki no Hana (雪の華)" di Kojiro Hashimoto (2019):

"Royale Affair (En kongelig affære)" di Nicolaj Arcel (2012):

--------------------

 

Nel 1993 per commemorare il 1400esimo anniversario del Shitennoji Temple, il più antico tempio Buddista Giapponese, voluto e fondato dal Principe Shotoku, uno dei primi sostenitori e diffusori di questa dottrina in Giappone, è stata usata un'illustrazione del manga di Riyoko Ikeda "Il Principe Shotoku", in cui l'autrice racconta la vita del Principe. L'illustrazione scelta è stata  che è stata poi riprodotta su diverso materiale cartellonistica e gadgetistico e distribuito principalmente ad Osaka, città in cui il tempio si trova e città natale di Riyoko Ikeda.

Per saperne di più del manga di Riyoko Ikeda sul Principe Shotoku QUI

--------------------

The Alfee è una delle band più longeve del Giappone, composta nel 1974 da Toshihiko Takamizawa (voce e chitarra elettrica), Kohnosuke Sakazaki (voce, chitarra acustica, percussioni) e Masaru Sakurai (voce e basso) ad oggi non hanno mai cambiato la loro formazione interna e continuano ad avere enorme successo in Patria. Nel 2004 per il loro 30esimo anniversario dal debutto venne presentato al pubblico un cofanetto, "The alfee 30th anniversary hit single collection 37" contenete tutti i loro single di successo più una bonus-track. Per l'occasione il gruppo chiese a Riyoko Ikeda di curare la copertina del box nonché di tutta la parte gadgetistica.


--------------------

Nel 2018, in occasione del suo nuovo Ep come solista, Toshiko Takamizawa (vocalist dei The Alfee) si è avvalso della collaborazione di Riyoko Ikeda per la realizzazione della copertina dell'edizione limited dell'Ep dal titolo "The Legend of Versailles (薔薇と月と太陽)".

--------------------

La Casa Farmaceutica Giapponesefont Santen ha realizzato, in collaborazione con la Dottoressa Etsuko Takamura, una campagna dal nome "Help Dry eye network"  per la cura della patologia "Dry Eye (Occhio secco)". Il risultato è in sito internet i cui contenuti sono presentati sotto forma di un manga  "Dry eye nikki (Diario dell'occhio secco)" realizzato attraverso una selezione e ri-montaggio di tavole tratte dal manga di Courage  di Riyoko Ikeda. I testi sono stati, ovviamente riscritti da Riyoko Ikeda in collaborazione con la Dott.ssa Takamura.

--------------------

L'esempio di "Dry eye nikki" (Diario dell'occhio secco) non è stato l'unico che ha visto Riyoko Ikeda mischiare l propria professione con la medicina:

Ad esempio nel 2012 ha realizzato le illustrazioni per il libro della Dott.ssa Shimada Asaharu sulla dentizione, "歯列育形成の実際".

Nel 2018 è  stata chiamata dalla casa editrice Shueisha a illustrare il banner per il saggio della scrittirice Setsuko Shinoda, pubblicato sul sito internet https://yomitai.jp , sulla sua esperienza con il tumore al seno.

--------------------

Nel 2006 per l'80esimo anniversario della nascita di  Margherita di Savoia la Nipponham  ha chiesto a Riyoko Ikeda di realizzare un'illustrazione della Regina per da poter stampare sulle loro confezioni di pizza surgelata nonché su del materiale promozionale (come piatti, bicchieri e vino) da regalare ai propri clienti come premio per un concorso. 

Ricordiamo che a Margherita di Savoia venne dedicata la pizza che poi prese il suo nome: Pizza Margherita.

Pizza Margherita di Savoia

 
This template downloaded form free website templates