Gothic & Lolita Bible-----------------------------------------------

 

Quello che segue sono dei brevi estratti dal capitolo che Riyoko Ikeda ha scritto per il saggio "La forma della vita dopo i 50 anni - alle mie sorelle (50代からの生き方のカタチ—妹たちへ—)".

Il testo è una raccolta di 12 scritti di altrettanti personaggi importanti della cultura giapponese che vogliono  raccontarsi e raccontare alle alle giovani donne  la vita dopo i 50 anni.

La vera libertà significa stare in piedi da soli

Le donne hanno molte scelte nella vita e non è raro che si sentano perse sia nella vita professionale che in quella privata. In momenti come questi, perché non cercare spunti per vivere la propria vita nelle parole delle "sorelle maggiori" che hanno vissuto qualche anno  in più di loro?

Le persone dovrebbero vivere consegnando qualcosa a qualcun altro.

Tra coloro che mi hanno trasmesso qualcosa ci sono mia madre e la mia insegnante delle scuole medie che mi ha portato nel mondo della poesia tanka. Per quanto riguarda la lirica, ho studiato con la compianta Atsuko Higashi, un'insegnante di fama mondiale. Le sue parole, "Una performance equivale a centinaia di lezioni", mi sono rimaste impresse. Queste parole hanno ispirato anche la mia attività di sostegno ai giovani cantanti lirici, un progetto a cui mi sono dedicato e che ho portato avanti fino a tempi recenti.
L'opera giapponese ha pochi palcoscenici e solo a pochi eletti, come i vincitori dei concorsi, vengono affidati i ruoli principali. Ma se date alle persone dei ruoli e aprite il loro potenziale nascosto, cresceranno e si svilupperanno.
Quello che  ho cercato di fare con il mio progetto è stato proprio questo dare ai giovani talenti opportunità per interpretare ruoli di primo piano. Forse è stata la mia Sensei Azuma ad affidarmi questa meravigliosa missione.

Nella vita non c'è differenza tra uomini e donne.


Mia madre mi disse: "D'ora in poi non vivremo più in un'epoca che fa distinzione tra uomini e donne. Non sognare nemmeno di affidarti agli uomini per sopravvivere o per nutrirti".
Mi hanno detto che avrei dovuto lavorare per tutta la vita per essere autonoma e io ci credo davvero.
Credo che solo quando si ha fiducia nel proprio potenziale e si lavora duramente si può sta in piedi da soli e raggiungere la vera libertà.

 
This template downloaded form free website templates