----------------------------------------------


Riyoko Ikeda Fan Site (RIFS):
Parlaci un po’ di te.

DAMI DESIGN (DD): Ciao a tutti!
Diciamo che sono una delle prime cosplayer italiane, ma poco conosciuta perchè non potevo andare alle grosse e poche fiere che c'erano nei primi anni in Italia. Infatti ho quasi 52 anni.
Il mio primo incontro con gli anime è stato nel lontano 1978 con Goldrake. Facevo la quinta elementare e il mio amore a prima vista per Actarus sbocciò lì. Ricordo che lo disegnavo continuamente, comperavo le figurine e i giornalini, di cui oggi purtroppo non posseggo più nulla. Immaginavo di costruire una macchina per poter entrare nel cartone animato e andare nel pianeta Fleed. Dopo di lui ci furono Capitan Harlok, Candy e la mitica Lady Oscar. Lei era quanto volevo essere io! Fiera, decisa, orgogliosa e soprattutto una persona d'onore. Mi piacque fin da subito soprattutto per le immagini, tant'è che fotografavo la  televisione per riprodurne i disegni (ho ancora le fotografie in bianco e nero). Cominciai così a vendere i miei disegni sul giornalino di Candy della Fabbri e ovviamente i disegni rappresentavano sia Candy che Oscar.

RIFS: Da quanti anni fai cosplay?

DD:
Ho iniziato a fare cosplay a 14 anni. Non potendo fare le scuole superiori perchè i miei genitori dovevano sistemare la casa disastrata dal terremoto del 1976, feci un corso di cucito. Non potevo ovviamente fare le divise di Oscar per andare in giro però riprodussi molti abiti di Candy (camicie da notte comprese) e li usavo anche per vestirmi da tutti i giorni.


RIFS: Come hai conosciuto il cosplay e com’è nata questa passione?

DD:
Il cosplay lo conobbi però anni dopo, negli anni '90 leggendo la rivista Kappa Mangazine. Quindi decisi di ricreare gli abiti di Maria Antonietta per me complice anche la rievocazione storica del mio paese. Copiai diversi abiti dal manga per me e le mie amiche che usavamo anche per il carnevale di Venezia. Solo verso il 2000 riuscii ad andare in qualche fiera vestita da Maria Antonietta.

RIFS:
Secondo te qual è l’essenza del cosplay?

DD:  Il divertimento, assolutamente quello. Personalmente non amo molto le gare perchè creano solo invidie e pettegolezzi. Se ne ho fatta qualcuna è sempre stato in coppia o di gruppo.

RIFS:
Ricordi qual è stato il tuo primo cosplay e cosa hai provato?

DD: Quello di Maria Antonietta assolutamente.
Ricordo che partecipai alla rievocazione storica così fiera del mio abito anche se era molto più semplice degli altri e fatto con delle tende di mio zio che non utilizzava più

RIFS:
Qual è il cosplay a cui sei più legata e perché?

DD: Malefica, il mio sogno era ricreare lei.  Un personaggio che mi ha lasciato un segno. Ci ho messo più di 2 mesi a farlo, perché lo volevo fare come dicevo io, ed è sicuramente l'abito che ha riscosso maggior successo.

RIFS: Parlaci del personaggio ikediano a cui sei più legata e cosa significa per te.

DD: Lady Oscar. Forse perché è stato il primo che ho letto e visto in televisione. Infatti la storia a scuola la sapevo benissimo. Forse perché amo il 1700, forse perché i disegni  sono meravigliosi ma tra tutte le opere che ho letto questo è quello che, sicuramente, mi è piaciuto di più.

RIFS: Quale manga di Riyoko Ikeda vorresti vedere pubblicato?

DD:
Quello su Caterina di Russia ("Jotei Ekaterina").
Le sue opere sono così ben curate storicamente che meritano la traduzione. Mi è piaciuto molto anche "Eroica - La gloria di Napoleone". Ben fatto e con un disegno più maturo a differenza di "Le Rose di Versailles".


RIFS: Quanto tempo ti ci vuole per realizzare un tuo cosplay?

DD:
Dipende da cosa devo fare, per un abito storico posso lavorarci anche un paio di mesi.

RIFS: Quali consigli vorresti dare a chi vorrebbero intraprendere per la prima volta la strada del Cosplayer?

DD:
A chi vuole iniziare, consiglierei di farlo per divertimento, che è la cosa principale. Non sperare di diventare famosi con il cosplay perché solo pochissime persone ci riescono. Non fare se possibile carnevalate ma cercare di usare almeno buoni materiali e farlo al  meglio possibile.
Se non si è capaci... fatevi aiutare.


RIFS: Hai una pagina Facebook, instagram o un sito dove possiamo seguire i tuoi cosplay?

DD
: Sì, ho una pagina facebook

Facebook: https://www.facebook.com/dany-design-189501374461311/



Intervista del 14 Novembre 2018


 
This template downloaded form free website templates