----------------------------------------------


Riyoko Ikeda Fan Site (RIFS):
Parlaci un po’ di te.

MOMO (M): Ciao, mi chiamo Momo, ho 31 anni e sono un cosplayer brasiliana. Oltre al cosplay, adoro libri, cani, videogiochi e disegni.

RIFS: Da quanti anni fai cosplay?

M:
Ho realizzato il mio primo cosplay nel 2004, quindi sono passati quattordici anni!


RIFS:
Secondo te qual è l’essenza del cosplay?

M: Divertimento. Amo tutto il processo di creazione di un nuovo costume, scattare foto e andare alle fiere con i miei amici.  A volte mi piace competere per premi e cose, ma cerco di non insistere troppo con le competizioni.

RIFS:
Ricordi qual è stato il tuo primo cosplay e cosa hai provato?

M:Oh si! Era Yuna, da "Final Fantasy X-2 - versione di Songstress". Mi sono divertita ed è stato fantastico impersonare uno dei miei personaggi preferiti. Dato che è stato il mio primo tentativo con il cosplay, ci sono alcuni punti mal fatti, ma mi sono divertito la stesso e ne è valsa la pena.

RIFS:
Qual è il cosplay a cui sei più legata e perché?

M: Sicuramente l'ultimo costume che ho realizzato su Lady Oscar. mi sono impegnata tantissimo nel realizzare tutti quei dettagli e ho cercato di creare qualcosa che la vera Oscar avrebbe effettivamente indossato.
Ci sono volute interese settimane di lavoro, ma alla fine ne sono stata molta contenta. L'intero processo mi ha fatto confermare la mia passione per la realizzazione di costumi e mi ha dato ancora più voglia di fare più costumi del genere.

RIFS:
Parlaci del personaggio ikediano a cui sei più legata e cosa significa per te.

M: Sicuramente Lady Oscar. Lei è sinonimo di giustizia e onestà e cerca sempre di combattere per ciò che è giusto. Oscar rappresenta molto di ciò che vorrei essere come persona.

RIFS: Quale manga di Riyoko Ikeda (escluso "Le Rose di Versailles", "Caro Fratello" e "Orpheus") consigli per una sua lettura?


M: "Claudine...!" è il manga che consiglierei. È stato un manga molto audace e importante per il suo tempo, uno dei primi a presentare un transensuale come protagonista. E Claudine assomiglia molto a Oscar.

RIFS: Quanto tempo ti ci vuole per realizzare un tuo cosplay?

M: Beh, dipende dalla complessità del costume. Solitamente mi piace realizzare i miei costumi molto lentamente, con calma e pazienza, ma a volte devo finire tutto prima di una scadenza. In generale, credo di poter fare un costume in 1 massimo 2 settimane, se ho fretta, e 3 o 4 mesi posso prendermela comoda.

RIFS: Quali consigli vorresti dare a chi vorrebbero intraprendere per la prima volta la strada del Cosplayer?

M:  Prima di tutto, fallo per divertirti! Siamo solo un gruppo di persone in costume, non bisogna troppo sul serio.
Devi avere molta pazienza e ricordare che la perfezione arriva con il duro lavoro e tanta pratica, quindi non arrenderti e continua a migliorare la tua arte. Cerca di pensare a cosa vorrebbe indossare il personaggio che vuoi realizzare nella vita reale e raccogli quante più referenze possibili. Studia tutti i dettagli e crea un piano con tutto ciò di cui hai bisogno.
Riuscire ad organizzare tutto potrebbe farti risparmiare un po' di soldi!


RIFS: Hai una pagina Facebook, instagram o un sito dove possiamo seguire i tuoi cosplay?

M: Sì, ho una pagina su Instagram e un profilo su Twitter.

Instagram:
https://www.instagram.com/_momocosplay_/
Twitter:
https://twitter.com/CosplayMomo

 

Intervista del 22 Novembre 2018


 
This template downloaded form free website templates