----------------------------------------------

 

a cura di Beralia, Lady Margareth e lLuca

(attenzione contiene spoiler)

PERSONAGGI STORICI:


Si vede
Louis-Antoine Fauvelet de Bourrienne, uomo politico francese e segretario personale di Napoleone, due erano amici di vecchia data,sin dal tempo dell'accademia.

Fu chiamato da Napoleone, alla conclusione della Prima Campagna d'Italia perché lo aiutasse nel redigere il trattato di Campoformio e l'anno successivo partì con lui per l'Egitto e l'aiutò nel mettere in pratica il Colpo di Stato legalizzato del 1799.

Nel 1805 fu inviato ad Amburgo come ambasciatore francese e nove anni più tardi tornò a Parigi, dimostrando di aver abbracciato la causa dei realisti e nel 1815, durante i cento giorni,accompagnò Luigi XVIII a Ghent.

Morì a Caen il 7 febbraio 1834.

-----------------------

Si vede Marguerite Pauline Bellisle Fourès, moglie di un tenente dei cacciatori a cavallo durante la Campagna d'Egitto di Napoleone.

Da poco sposati, Pauline, pur di non separarsi dal marito, Jean-Noel Foures, decise di seguirlo, travestendosi da uomo, rivelando la sua natura solo al loro arrivo al Cairo.

Fu il 30 Novembre del 1798 che Paulina incontrò per la prima volta Napoleone infatuandosene all'istante. Tuttavia Paulina non cedette subito alla avances di Napoleone, per fedeltà verso il marito e per paura della sua estrema gelosia, così Napoleone diede ordine che Fourés portasse un suo dispaccio al Direttorio a Parigi, e ne aspettasse poi la risposta prima di rientrare in Egitto.

La sera stessa della partenza del marito, Napoleone invitò Paulina a una cena con lui e altri ufficiali. Iniziò così la loro relazione che continuò in maniera del tutto pubblica, tanto che i soldati di stanza in Egitto iniziarono a riferirsi a lei chiamandola «la Cleopatra di Napoleone».
Al ritorno al Cairo, Fourès scoprì subito dell'infedeltà della moglie e nonostante i suoi tentativi perché lei ritornasse da lui, Pauline chiese e ottenne il divorzio, diventando così ufficialmente l'amante di Napoleone.
Nonostante le promesse di Napoleone a Paulina, di divorziare anche lui da Joséphine e di prenderla come moglie, quando fu costretto a ritornare a Parigi, lo fece di nascosto lasciando Paulina in Egitto.

Pauline rimase diverso tempo in Egitto prima di poter riuscire a tornare in Francia e quando questo avvenne, Napoleone che era ormai diventato Primo console si rifiutò di vederla o di aver qualsiasi contatto con lei, tuttavia le donò una villa vicino a Parigi e diversi luigi.

L'11 Ottobre del 1801 sposò un ufficiale di fanteria pensionato, Pierre-Henri Ranchoup.

Morì nel 1869.

-----------------------

Viene nominato François-Paul-Gèrard Joseph de Lorient et Saint-Louis Brueys D'Aigalliers, conte di Brueys. Vice-Ammiraglio della marina militare francese. Appartenente alla vecchia aristocrazia, la sua famiglia, compresa sua moglie, fu mandata alla totalmente ghigliottina durante il periodo della Rivoluzione Francese e del Terrore.

Brueys, nonostante tutto non smise mai di servire il suo paese.

Morì nel 1798 durante la Battaglia del Nilo, quando la sua nave, L'Orient, esplose.

-----------------------


Viene nominato
Jean-François Reubell, avvocato e uomo politico francese, venne eletto nel 1795 come nuovo membro del Direttorio di cui ne diventerà Presidente l'anno successivo.

Nel 1799, fu ritenuto responsabile, attraverso le proprie decisioni e operato delle sconfitte repubblicane di fronte agli alleati della Prima Coalizione. Fu sostituito da Sieyès alla guida del Direttorio.

Dopo il Colpo di Stato del 18 brumaio a opera di Napoleone Bonaparte, venne definitivamente escluso dalla vita pubblica e si ritirò a Colmar dove morì nel 1807.

-----------------------


Si vede
Louis Gohier, uomo politico e membro del Direttorio.

La moglie di Gohier era in ottimi rapporti con Joséphine e al suo ritorno dall'Egitto, Napoleone tentò più volte di coinvolgerlo nei suoi piani per il colpo di stato del 18 brumaio, ma l'uomo vi si rifiutò sempre.

Gohier decise così di ritirarsi dalla vita pubblica della Francia e si stabilì suoi possedimenti a Eaubonne, dove morì il 29 Maggio 1830.

-----------------------

Si vede Emmanuel Joseph Sieyès, abate e politico francese, prese i voti, seppur senza vocazione nel 1772 per volere del proprio Padre.

Nel 1788 pubblicò tre libretti che influenzarono e influirono sul pensiero rivoluzionario, quale: i privilegi dei nobili, l'importanza d'istituire un'Assemblea Nazionale e sul compito del Terzo Stato di porre le base a un nuovo regime.
Nel 1792 fu eletto come deputato alla Convenzione Nazionale e votò a favore dell'esecuzione di Luigi XVI nonostante sostenesse l'importanza di istituire in Francia una monarchia costituzionale.

Eletto membro del Direttorio nel 1799 ne diventò il presiedente sostituendo Reubell, iniziando i preparativi con Joseph Fouché e Napoleone per colpo di Stato del 18 brumaio.

Successivamente Napoleone lo nominò console provvisorio nonché supervisore di due commissioni costituzionali per poco dopo entrare tra i membri del Senato, dove però fu progressivamente emarginato dalle sue funzioni pubbliche.

Con la caduta di Napoleone fu accusato da Luigi XVIII di regicidio e per questo decide di partire per un esilio volontario a Bruxell.

Ritornò in Francia solo dopo la Restaurazione dove morì nel 1836.

-----------------------

Viene nominato Sir William Sidney Smith, Ammiraglio della marina militare Inglese.

Impegnato a fronteggiare l'esercito di Napoleone durante la Campagna d'Egitto, difendendo con successo San Giovanni d'Acri.

Successivamente fu promosso contrammiraglio nel 1805e inviato prima alle coste de Regno delle Due Sicilie e poi a Rio de Janeiro come comandante per il Sudamerica. Nel 1810 fu nominato Vice-Ammiraglio e nel 1821 ottenne la carica di ammiraglio.

-----------------------

Si vede Ahmad al-Jazzā, militare ottomano e successivamente Pascià di Acri.
La sua fama si diffuse quando seppe dimostrare di riuscir e a difendere la sua città, Acri, dalla minaccia d'invasione di Napoleone, durante la Campagna d'Egitto, grazie al sostegno dell'esercito Inglese.
Morì a Damasco nel 1804.

-----------------------


Vengono nominati:
Cleopatra VII Thea Philopatore, Regina egizia del periodo tolemaico, è sicuramente la più famosa tra i sovrani dell'antico Egitto.

Sposò in prime nozze il fratello Tolomeo di cui ordinò l'uccisione in seguito all'arrivo di Giulio Cesare in Egitto con cui iniziò una relazione travolgente e politica da cui nacque Tolomeo Cesarione.

Alla morte di Giulio Cesare, Cleopatra, che aveva seguito il condottiero fino a Roma decise di rientrare in Egitto.

Marco Antonio è stato un uomo politico e generale romano durante il periodo di Repubblica.

-----------------------

Viene nominato il Generale francese Jacques François de Menou, barone di Boussay, dopo la partenza di Napoleone dall'Egitto e la morte del Generale Jean-Baptiste Kléber, gli fu affidato il corpo di spedizione francese in Egitto. In Egitto Menou si convertì all'Islam assumendo il nome di Abdullah e si sposò con la figlia dello sceicco Ahmar-al-Rashidi.

Nel 1802 rientrato in Patria fu prima nominato governatore della Toscana e poi di Venezia.

Morì nel 1810 a Carpenedo.

-----------------------

Viene nominato il Generale Étienne Jacques Joseph Alexandre Macdonald, Maresciallo dell'Impero con Napoleone Bonaparte e Duca di Taranto.

Partecipò, aiutando e collaborando con Napoleone per la buona riuscita del colpo di Stato del 9 Novembre del 1799.

Nelle memorie di Napoleone, l'Imperatore scrisse di lui descrivendolo come "Un uomo di grande lealtà".

-----------------------

Viene nominato il Generale Auguste Frédéric Louis Viesse de Marmont duca di Ragusa. Si distinse durante la campagna in Egitto dove venne promosso al grado di Generale e al suo rientro in Francia partecipò al colpo d Stato di Napoleone del 9 novembre del 1799.

-----------------------


Si vede il Generale
Jean Lannes, principe di Sievers, duca di Montebello e Maresciallo dell'Impero durante il periodo napoleonico.

Lannes fu considerato da Napoleone il suo più caro amico, anche ai tempi dell'Impero permise a lui soltanto di dargli del tu nelle occasioni ufficiali e la sua morte nel 1809 addolorò molto l'Imperatore.

-----------------------

Vengono nominati i coniugi Du Molay:
Jean-Jacques Le Couteulx du Molay, ricco banchiere e proprietario del Castello di Malmaison che fu acquistato da Josephine Beauharnais per la somma di 250,000 franchi.

-----------------------

Si vede Alessandro Magno, Re di Macedonia, è considerato come uno degli strateghi e conquistatori più importanti della storia.

Le sue vittorie sul campo di battaglia, accompagnate da una diffusione universale della cultura greca e dalla sua integrazione con elementi culturali dei popoli conquistati, diedero l'avvio al periodo ellenistico della storia greca.

-----------------------

Si vede Antoine Le Picard de Phélippeaux, un ufficiale d'artiglieria reale francese e contrario alle idee rivoluzionari, emigrò in Inghilterra passando al loro servizio.

Contribuì alla difesa di San Giovanni d'Acri contro Napoleone durante la Campagna d'Egitto, dove morì nel 1799 a causa della peste.

-----------------------


FRASI MANGA:


La frase che Napoleone pronuncia prima della battaglia contro i Mamelucchi: "
Dall'alto di quelle Piramidi, quaranta secoli di storia vi guardano", fu realmente pronunciata dal Generale Napoleone durante il suo discorso all'esercito in Egitto prima della battaglia delle Piramidi (21 luglio 1798).

-----------------------

FATTI STORICI:

La
Battaglia delle Piramidi ebbe luogo il 21 Luglio del 1798 tra l'esercito francese, impegnato nella campagna d'Egitto e i Mamelucchi. La battaglia vinta da Napoleone, fece guadagnare all'esercito francese il Cairo, segnando così la fine, dopo 700 anni del dominio mamelucco in Egitto.

Durante questo scontro, Napoleone, poté utilizzare una delle sue tecniche militari più significative: il grande quadrato divisionale.

-----------------------

La Battaglia del Nilo, nota anche come la Battaglia della Baia d'Abukir, fu una battaglia navale che coinvolse la flotta Francese guida del Vice-Ammiraglio François-Paul Brueys d'Aigalliers contro quella Inglese comandata dal Contrammiraglio Sir Horatio Nelson.

La battaglia ebbe luogo tra la sera del 1º agosto e la mattina del 2 agosto 1798. La battaglia segnò il trionfo della marina britannica.

-----------------------

La Battaglia di Giaffa fu combattuta dal 3al 7 Marzo durante la Campagna d'Egitto, tra le truppe napoleoniche e quelle ottomane, che si concluse con la vittoria della Francia.

-----------------------

La Battaglia di Acri fu combattuta tra il 20 Marzo e il 20 Maggio del 1799, tra l'esercito francese, guidato da Napoleone contro quello Ottomano e Inglese. Dopo una lunga battaglia il 20 Maggio dopo una serie di tentativi di abbattere la fortezza e conquistare la città, Napoleone decise di ritirarsi mettendo fine così ai suoi progetti di conquista dell'oriente.

-----------------------

Nell'Agosto del 1799, Napoleone lasciò l'Egitto per rientrare in Francia, lasciando a capo dell'esercito il Maresciallo Kléber.

Le truppe rimaste in Egitto, risentite contro Napoleone ed il governo per averle abbandonate, cercarono di stringere un trattato con l'Inghilterra per poter abbondare l'Egitto, ma l'Ammiraglio Keith si oppose e inviò una flotta per sconfiggere e annientare le truppe francesi.

La Battaglia di Heliopolis, si concluse favorelmente per la Francia anche se con la morte di Kléber. L'esercito fu così preso in mano dal Generale Menou fino a quando nel 1801 fu costretto ad arrendersi agli inglesi e insieme al suo esercito fu rimpatriato su navi britanniche.

-----------------------

QUADRI:

L'immagine disegnata da Riyoko Ikeda di
Sir William Sidney Smith, riprende la stampa dello stesso ad opera di un autore anonimo.

-----------------------


L'immagine disegnata da Riyoko Ikeda di Napoleone che visita gli appestati di Giaffa riprende il dipinto del 1804 di Antoine-Jean Gros:
"Napoleone visita gli appestati di Giaffa".

-----------------------

LUOGHI:

Si vedono le
Piramidi, costruzioni tipiche egizie a base quadrata con quattro facciate lisce che congiungono gli spigoli della base al vertice.
Secondo le teorie più accreditate, le piramide erano monumenti funerari.

-----------------------

Si vede la Moschea di El-Azhar del Cairo, costruita nel 970 d.c. come principale moschea della città e centro di studi, ed ad oggi resta uno dei più importanti centri di teologia islamica.

-----------------------


Si vede il
Castello di Malmaison, acquistato da Josephine Beauharnais il 21 aprile 1799, durante l'assenza di Napoleone da Parigi, impegnato nella Campagna d'Egitto.

Il Castello si trova a Rueil-Malmaison, un comune dell'Île-de-France e divenne l'abitazione definitiva di Josephine dopo il suo divorzio con l'Imperatore, nel cui parco fece oltre duecento varietà di rose provenienti dalla Persia.

-----------------------

Si vedono le due navi della marina francese, la Muiron e la Carrére, entrambe costruite nel 1797, si salvarono dalla battaglia del Nilo, accompagnarono Napoleone al suo ritorno in Francia dopo il fallimento della Campagna d'Egitto.

-----------------------



 


 


 

 
This template downloaded form free website templates