----------------------------------------------

 

a cura di Beralia, Lady Margareth e lLuca

(attenzione contiene spoiler)

PERSONAGGI STORICI:
 

Si vede Luigi XIV, conosciuto anche come il "Re Sole", fu il terzo esponente della casata dei Borboni a salire sul trono francese regnandovi per oltre settant'anni.

-----------------------

Viene nominato Luigi XVI, Re di Francia dal 1774 al 1791. Durante la Rivoluzione gli venne cambiato il nome in Luigi Capeto, arrestato e giudicato colpevole contro la Francia dal tribunale rivoluzionario fu condannato a morte il 21 Gennaio 1793.

-----------------------

Si vede Girolamo Bonaparte, terzo e ultimo figlio Carlo Maria Bonaparte e Maria Letizia Ramolino e fratello di Napoleone. Fu Re di Vestfalia in seguito al suo matrimonio con  Caterina di Württemberg, figlia del re Federico I del Württemberg.

-----------------------


Si vede Michael Friedrich Benedikt von Melas, genarale austriaco.

Fu sconfitto dall'armata di Napoleone durante la Seconda Campagna d'Italia nella battaglia di Marengo.

-----------------------


Viene nominato Louis Gabriel Suchet,  generale francese e Maresciallo dell'Impero.
-----------------------

Si vede Anton Freiherr von Zach, Generale dell'esercito del Sacro Romano Impero, svolse un ruloo fondamentale durante la Battaglia di Marengo  durante la quale fu però catturato dall'esercito francese.

-----------------------


Viene nominato il Cohuan, il nome che assunsero gli insorti del dipartimento della Mayenne, e uno degli esponenti di maggioro spicco Georges Cadoudal. Fu un importante personaggio della contro-rivoluzione. Partecipò attivamente all'attentato fallito contro Napoleone del 24 Dicembre del 1800 e per questo fu arrestato il 25 Marzo del 1804 e condanno a morte. Sentenza che venne eseguita il 25 Giugno dello stesso anno.
-----------------------


Viene nominato Jean-Charles Pichegru, Generale e politico francese, seppur con un passato a favore dei Giaconbini con il passare degli anni si avvicinò sempre di più ai realisti e nel 1803 insieme con Cadoudal  guidò i realisti contro Napoleone.  Tuttavia, tradito da un amico fu arrestato nel 1804 e ucciso in carcere.
-----------------------

Vengono nominati i congiurai all'assassinio di Pavel I, quali:

Il Principe Platon Aleksandrovič Zubov, entrato nelle grazie di Pavel I ne progettò la sua morte per far ascendere al trono Alessandro I di cui divenne fidato collaboratore.

Il Conte Pëtr Alekseevič Pahlen, dopo aver combattuto diverse guerre, tornò a San Pietroburgo nel 1790 e qui iniziò ad avvicinarsi a un circo di illuministi e ai suoi esponenti che lo coinvolsero nella congiura contro Pavel I. Processato per l'atto dalla corte marziale fu graziato per volere di Alessandro I, insieme agli altri congiurati e nel 1811 ricevette il grado di Maggiore onorario.

-----------------------

Viene nominato Carlo di Borbone-Francia, Duca di Berry,figlio secondogenito del Conte di Provenza. Nel 1801 si trasferì in Inghilterra, dove visse per tredici anni. Appartenente agli estremisti realisti  fu assassinato nel 1820 all'uscita del teatro dell'Opera di Rue Richelieu da un fanatico  che voleva contribuire così all'estinzione della dinastia dei Borbone.

-----------------------

Viene nominato Claude Ambroise Régnier, Ministro della giustizia dal 1802 al 1813.

Nel 1803, Napoleone gli consegna la  Légion d'honneur per aver sventanto l'insurrezione realista e per l'arresto di Cadoudal.

 
-----------------------


Viene nominato François Maurice Adrien Marie Mitterrand è  stato presidente della Repubblica francese dal 21 maggio 1981 al 17 maggio 1988 e poi, rieletto per un secondo mandato, fino al 17 maggio 1995.
-----------------------


FATTI STORICI:


La Costituzione francese del 1799 andava incontro ai desideri di ordine della borghesia e in cui veniva consegnato il potere nelle mani di Napoleone, che da quel momento assumerà il ruolo di Primo Console della Francia.
-----------------------

La campagna d'Italia del 1800 fu la serie di operazioni militari combattute tra il Sacro Romano Impero e le truppe francesi. La battaglia decisiva di tenne a Merengo e si concluse con la vittoria dei francesi.

Bonaparte attraversò con i propri soldati le Alpi per prendere alle spalle l'esercito austriaco che assediava le truppe francesi bloccate a Genova. Napoleone, avanza nella Pianura padana e affrontò l'armata austriaca nella decisiva battaglia di Marengo che si concluse dopo alterne vicende con la vittoria dei francesi.

La seconda campagna d'Italia ebbe grande importanza strategica per Napoelone, in quanto consolidò il suo potere e il suo prestigio in patria.

-----------------------

Il trattato di Linéville venne firmato il 9 Febbraio del 1801 fra la Francia e il Sacro Roman Impero come conseguenza alla Campagna d'Italia e alla battaglia di Marengo.

Il trattato estendeva il controllo della Francia anche alla riva sinistra del Reno. Il Granducato di Toscana fu trasformato in Regno d'Etruria e assegnato a Ludovico I di Borbone in cambio del Ducato di Parma, mentre il Granduca riceveva in compenso territori in Germania. Le due parti si dichiaravano d'accordo nel rispettare l'indipendenza della Repubblica Batava, della Repubblica Cisalpina, della Svizzera e della Liguria. Nel nord Italia i due semi-indipendenti Principati vescovili di Trento e Bressanone vennero secolarizzati ed annessi all'Austria.

-----------------------

Il 24 Dicembre del 1800 i realisti organizzarono un attentato contro la carrozza su cui si stava muovendo Napoleone in Rue Saint-Nicaise.

L'attentato da cui Napolene, in compagnia della moglie Joséphine, riuscì a salvarsi per un colpo di fortuna costò la vita a 22 persone, passanti o residenti nella via.

-----------------------
Nel 1802 per volere di Napoleone, Ortensia sposò Luigi Bonaparte.

La coppia ebbe tre figli, tra cui Charles Louis Napoléon Bonaparte, che diventerà successivamente Napoleone III, Imperatore di Francia.

-----------------------

La Légion d'honneur è un ordine cavalleresco, istituito e voluto da Napoleone che poteva essere conseguita da cinque avesse reso servigio allo Stato, indipendente dal suo stato sociale.

Oggi è l'onorificenza più alta che viene attribuita dalla Repubblica Francese.

CURIOSITA': Nel 2008 il Governo Francese le ha assegnato l’insegna  Légion d'honneur (Chavelier) per il suo contributo nel far conoscere la storia e la cultura francese attraverso il suo lavoro,  in particolare con “Versailles no Bara” (Le rose di Versailles) ed “Eroica”.

-----------------------

Il 23 Marzo 1801 Pavel I di Russia viene ucciso in un complotto per far salire al trono suo figlio Alessandro I.

Alla congiura erano presenti il principe Platon Zubov, ultimo amante di Caterina II, e suo fratello, il principe e generale Nikolaj. Ad Alessandro I, coinvolto nella congiura, i ribelli avevano assicurato che era loro intenzione non uccidere Pavel I, ma obbligarlo a firmare l'abdicazione del trono.

CURIOSITA': I personaggi di Alessandro I e di Pavel I di Russia appaiono anche nel manga "Jotei Ekaterina" di Riyoko Ikeda sorta di anello di congiunzione tra "Le Rose di Versailles" ed "Eroica", in cui l'autrice ci accompagna alla scoperta della storia di Caterina II di Russia.  Gli stessi appaiono anche nel manga "Ten no Hate -Mado Poorando Hishi", le cui vicende s'intersecano con quelle raccontante in "Eroica" e "Jotei Ekaterina".

Per maggiori informazioni vi rimandiamo alla sezione all'interno del Riyoko Ikeda: Eroica - Crosso Over.

-----------------------

Il 25 Marzo 1802 viene firmato tra la Francia e il Regno Unito il Trattato di Amiens.  Secondo l'accordo, la Gran Bretagna avrebbe riconosciuto come legittima la Repubblica francese.

Tuttavia nel Regno Unito nacquero ben presto delle forti opposizioni contro il trattato. Ulteriori dispute tra i due problemi nacquero quando la Francia decide di sbarcare a Santo Domingo e ripristinare la schiavitù e reprimerei i  i movimenti indipendentisti, di contro l'Inghilterra decise di rifiutare di ritirare le proprie armate dalle coste di Malta. I francesi iniziarono a sostenere che la flotta navale inglese, che aveva bloccato l'accesso al porto alle navi francesi, aveva affondato sei loro navi, seppure il nome di quest'ultime e dei loro capitani non furono mai resi pubblici. Napoleone chiese così l'arresto di tutti i cittadini britannici sul suolo francese e che furono liberati solo dopo la caduta di Napoleone nel 1814.

-----------------------


QUADRI:

L'immagine disegnata da Riyoko Ikeda di Luigi XIV, è una riproduzione del quadro dal titolo "Portrait de Louis XIV" di Hyacinthe Rigaud.

-----------------------


LIBRI:

Viene riportato un estratto di "Mémoires de M. De Bourrienne, ministre d'état; sur Napoleon, le Directoire, le Consulat, l'Empire et la Restauration" di Louis Antoine Fauvelet de Bourrienne, uomo politico franese conosciuto oggi proprio per queste sue memorie che hanno lasciato una grande testimonianza sui fatti,luoghi e personaggi di quel tempo.
-----------------------

LUOGHI:


Si vede il Castello di Mailmaison, fu acquistato da Joséphine, situato presso la Rueil-Mailmaison fu abitato dai coniugi Bonaparte dal 1800 al 1802. Al suo interno Napoleone concepì il codice civile e istituì la Légion d'honneur.

Dopo il divorzio con Napoleone, il castello diventerà la residenza ufficiale di Joséphine.

-----------------------

Viene nominata la Banca di Francia, creata nel 1800 da Napoleone Bonaparte.

-----------------------

Si vede il Palazzo di Westminster di Londra in cui hanno sede le due camere del parlamento del Regno Unito.

La parte più antica del palazzo è risalente al 1097, anche se la maggior parte della struttura risale al 1834 quando fu ricostruita dopo un incidendo. Particolarità del palazzo è la torre dell'orologio che ospita il famosissimo Big Ben.

-----------------------

Si vede:

La Chiesa di San Pietro. La chiesa è l'edificio più antico di Vienna, la sua costruzione infatti risale al Medioevo, ed è stata nel corso degli anni ricostruita e rimaneggiata ben 3 volte, l'ultima volta nel 1679.

La Chiesa di Santo Stefano è la cattedrale di Vienna, nonché uno dei suoi simboli.

Viene nominata Ginevra, la seconda città più popolata della Svizzera situata dove il lago di Ginevra riconfluisce nel fiume Rodano.

-----------------------

Si vede il Colle del Gran San Bernando, valico alpino tra Aosta e Martigny, fu attraversato nel 1800 da Napoleone e la sua truppa per sorprendere l'esercito del Sacro Impero Romano.

-----------------------

Viene nominata la città Svizzera Bourg-Saint-Pierre dove Napoleone sostò una notte dopo aver attraversato il Colle del San Bernanrdo prima di riprende la sua marcia.

-----------------------

Si vede il Palazzo dell'Opéra Garnier. Questa costruzione è stata conosciuta per tanto tempo come l'Opéra de Paris.

-----------------------

Viene nominata la Guyana, repubblica dell'America meridionale. la suo interno si trova la Guyana Francese, un dipartimento oltremare della Francia.

Al suo interno tra il 1852 e il 195, sull'Isola del Diavolo ,si trovava una delle più famose e terribili colonie penali voluta da Napoleone III.

CURIOSITA': All'interno del carcere di Guyana vi fu imprigionato anche  Alfred Dreyfus. Le sue vicende storiche e il caso che lo videro coinvolto sul finire del XIX secolo sono al centro del manga di Riyoko Ikeda di "Orpheus no Mado" .

Per maggiori informazioni sul "Caso Dreyfus" vi rimandiamo all'omonimo approfondimento all'interno del Riyoko Ikeda Fan Site: Il Caso Dreyfus


 


 


 

 
This template downloaded form free website templates