----------------------------------------------



Martha Jane Canary-Burke alias Calamity Jane è una tra i personaggi più famosi dell'America del selvaggio West. il suo soprannome le venne dato, per via della sua abitudine ad augurare disgrazie a chi le recava offesa.

Fu la
prima pistolera donna e si dice che fosse in grado di far tutto e che lo facesse meglio di un uomo, anticonformista e spavalda ebbe una figlia nel 1883 con Wild Bill Hickok (un altro pistolero del West entrato nella leggenda per via della sua infallibile mira), che decise, alla sua nascita, di affidare a una famiglia di origine inglese. Dal quel momento e per ben 25 anni Calamity Jane scrisse delle lettere alla figlia che però non le inviò mai.

Negli anni della sua gioventù, prima di sposarsi, Calamity Jane partecipò a diverse campagne contro gli indiani sotto gli ordini del Generale Cluster.

Nel 1885, dopo la morte del primo marito nel 1976 si sposò con Clinton Burk, da cui ebbe una figlia. Nel 1895 si stabilì con la sua famiglia a Deadwood, dove la convinsero a esibire le sue doti di cavallerizza e pistolera in teatro.

 
This template downloaded form free website templates