----------------------------------------------


In questa sezione vengono confrontanti i tutti i personaggi esistenti che appaiono nel manga con le loro controparte reale, segnalando qualora ce ne fossero curiosità e collegamenti.


a cura di Beralia, Lady Margareth e lLuca

(attenzione contiene spoiler)
 

Maria Antonia Giuseppina Giovanna d'Asburgo-Lorena, figlia di Maria Teresa d'Austria e di Francesco Stefano di Lorena, a quattordici anni venne data in sposa a futuro Luigi XVI, Re di Francia, per suggellare l'alleanza tra l'Austria e la Francia.

-----------------------

Maria Teresa Carlotta, primogenita di Luigi XVI e di Maria Antonietta fu Duchessa d'Angoulême, Delfina di Francia e Contessa di Marnes. Era soprannominata da tutti Madame Royale.

-----------------------

 Louis Joseph Xavier François di Borbone, secondogenito di Luigi XVI e Maria Antonietta nonché erede al trono di Francia. Il giovane Delfino all'età di sette anni si ammalò di tubercolosi e poco dopo morì.

-----------------------

Luigi Carlo, terzogenito di Luigi XVI e Maria Antonietta, assunse il titolo di Delfino di Francia alla morte del fratello Luigi Carlo e quello di Luigi XVII alla morte del padre nel 1793.

Per maggiori informazioni sulla figura di Luigi Carlo, v'invitiamo a leggere il nostro approfondimento: IL MISTERO DI LUIGI XVII

-----------------------

Maria Teresa Walburga Amalia Cristina nota come Maria Teresa D'Asburgo fu l'Arciduchessa regnante d'Austria, la Regina regnante d'Ungheria, Boemia, Croazia e Slavonia, Duchessa regnante di Parma e Piacenza, Granduchessa consorte di Toscana e Imperatrice consorte del Sacro Romano Impero.

-----------------------

Florimond Claude, Conte de Mercy-Argenteau venne assunto da Maria Teresa d'Austria come diplomatico,dopo il matrimonio tra Maria Antonietta e il Delfino di Francia, si trasferì a Versailles, su richiesta dell'Imperatrice, diventando così il consigliere personale della Regina di Francia.

-----------------------

Christoph Willibald Gluck è stato un compositore tedesco, molto apprezzato da Maria Teresa nonché insegnate di musica della giovane Maria Antonietta a Schönbrunn.

-----------------------

Nel 1762 Maria Teresa D'Austria invitò presso la sua corte il giovane Wolfgang Amadeus Mozart ad esibirsi in presenza della famiglia Imperiale. In quella occasione Mozart incontrò Maria Antonietta e rimanendo affascinato dalla sua bellezza le chiese di sposarlo una volta che sarebbero diventanti grandi.

-----------------------

Wenzel Anton von Kaunitz-Rietberg, Cancelliere di Stato e Ministro degli Affari Esteri per gli Asburgo.

-----------------------

Si vede Giuseppe Benedetto Augusto Giovanni Antonio Michele Adamo II d'Asburgo-Lorena, Imperatore del Sacro Romano Impero e Duca di Milano, fu co-reggente con la Madre Maria Teresa dal 1765 al 1780, fino quando alla morte della donna assunse interamente il titolo e governò fino al 1790.

-----------------------

 Francesco II d'Asburgo-Lorena, figlio di Leopoldo II, fu l'ultimo Imperatore dei Romani, primo Imperatore d'Austria, e ultimo Duca di Milano.

 
-----------------------

Hans Axel Von Fersen, figlio di un importante diplomatico svedese, intraprese a sua volta la carriera diplomatica e militare.
Fersen è noto soprattutto per essere stato l'amante di Maria Antonietta e negli anni della Rivoluzione tentò più volte di salvare la Regina pur a rischio della propria vita.

-----------------------

Sophie von Fersen, sorella Axel von Fersen con cui era molto legata, nella loro corrispondenza possiamo infatti leggere le confidenza del fratello alla sorella sul suo amore con la Regina Maria Antonietta.

-----------------------

Fabian Von Fersen era il fratello minore di Hans Axel.


 

-----------------------

 Gustavo IV Adolfo di Svezia,  Re di Svezia dal 1792 sino alla propria abdicazione nel 1809.  

 
-----------------------

Louis XVI fu il Re di Francia dal 1774 al Primo Ottobre del 1791.

-----------------------

Luigi XV fu il Re di Francia dal 1715 al 1774.

-----------------------

Contessa Du Barry, fu una delle amanti più famose di Luigi XV, nota la sua avversione con Maria Antonietta.

-----------------------

Si vedono le figle di Luigi XV: Marie-Louise-Thérèse-Victoire de France (detta Madame Vittoria); Adelaide di Borbone e Sofia Filippina di Borbone .


-----------------------

Si vede Elisabetta Filippina Maria Elena di Francia conosciuta con il nome di Madame Elisabetta era la sorella minore di Luigi XVI.

 

-----------------------

Yolande Martine Gabrielle de Polastron, nota come Yolande De Polignac è conosciuta per esser stata la confidente di Maria Antonietta. Divenne ben presto una delle donne più odiate dall'intera Francia a causa della sua avidità, stravaganze e per la palese e spropositato affetto che Maria Antonietta nutriva per la donna.

-----------------------

Luigi Filippo II di Borbone-Orléans, Primo Principe di Sangue, che lo rendeva successore al trono di Luigi XVI nel caso i figli dei reali fossero morti.
Nel 1784 Luigi Filippo II decise di aprire al popolo le porte della propria residenza, Palais-Royale, al popolo. Il suo salotto divenne così un punto d'incontro per giovani e idee liberali.
Egli non nascose mai la sua antipatia verso i Sovrani, arrivando a farsi eleggere come ventesimo e ultimo delegato popolare di Parigi alla Convenzione Nazionale.

-----------------------

Louis Stanislas Xavier Conte di Provenza, fratello minore di Luigi XVI.
Alla morte di Luigi XVII assunse il titolo di Luigi XVIII e lavorò dall'estero, dove si era rifugiato per scappare alla Rivoluzione per il suo rientro in Patria, cosa che avvenne alla caduta di Napoleone assumendo così posto sul trono di Francia. dove instaurò una monarchia parlamentale.

-----------------------

Il Duca D'Artois, fratello di Luigi XVI, divenne Re di Francia alla morte di Luigi XVIII dal 1824 al 1830 con il titolo di Carlo X.
Divenne sin da subito impopolare tra i cittadini a causa di alcune sue decisione tra cui l'abolizione della Guardia Nazionale e il ripristino della censura.
La rabbia popolare e le insurrezioni lo portarono a decidere di abdicare in favore del nipote e si trasferì in Austria dove morì nel 1836.

-----------------------

Jacques Necker è stato il Ministro delle Finanze di Luigi XVI. Nel 1788 Necker rese pubblici i bilanci del regno.

-----------------------

Charles Alexandree Calonne, uomo politico e Ministro delle Finanze durante il regno di Luigi XVI.

-----------------------

Il Marchese Henri Evrard De Dreux-Brézé  fu nominato nel 1781 Gran Maestro delle Cerimonie.

-----------------------

François Alexandre Fréderic De La Rochefouculd, Duca di Liancourt, monarchico liberale fu eletto tra i rappresentati della nobiltà del Terzo Stato.
Dopo la presa della Bastiglia fu eletto Presiedente dell'Assemblea e si sforzò di unire le nuove idee liberali con i principi della monarchia.

-----------------------

Il Marchese Bernard-René Jordan de Launay, era il governatore della Bastiglia. Sotto il suo comando la Bastiglia divenne agli occhi del popolo il simbolo delle prepotenze e delle ingiustizie dei nobili.
Il 14 Luglio 1789 dopo la presa della Bastiglia, De Launay fu massacrato dal popolo e la sua testa mozzata issata su una lancia.

-----------------------


Anne Claudine Louise d'Arpajon figlia del Marchese Louis d'Arpajon sposò il Conte De Noailles diventando così la
Contessa de Noailles e più tardi Principessa di Poix e Duchessa de Mouchy. Dal 1770 ricoprì il ruolo di prima dama d'onore di Maria Antonietta.

-----------------------

Jeanne Louise Henriette Campan, nota come Madame Campan, fu, nonostante le sue origini non nobili, la prima cameriera di Maria Antonietta.
Scampata alla Rivoluzione, Madame Campan fondò un collegio per signorine dove vi studiò Ortensia di Beauharnais, figlia di Giuseppina di Beauharnais, nonché figlia adottiva di Napoleone Bonaparte.

-----------------------

Louise-Élisabeth-Félicité-Françoise-Armande-Anne-Marie-Jeanne-Joséphine de Croÿ d'Havré. Madame De Tourzel fu l'ultima governante del delfino di Francia, Louis Charles.

-----------------------

Madame Rose Bertin, stilista e modista francese fu dal 1792 la stilista personale di Maria Antonietta fino al 1792 anno in cui la Regina fu detronizzata.

-----------------------

Élisabeth-Louise Vigée-Le Brun. Considerata tra più importanti ritrattisti del suo tempo.

 
-----------------------

Jeanne De-Saint-Rémy-de Luz De Valois  era una discendente di Henri De-Saint-Rémy figlio illegittimo Enrico II De Valois Re di Francia dal 1547 al 1559.

-----------------------

Antoine-Nicolas De la Motte le cui origini nobiliari erano in dubbio, fu uno dei protagonisti, insieme alla moglie Jeanne Valois De La Motte, de "lo scandalo della collana" che investì Maria Antonietta alla vigilia della Rivoluzione Francese.

-----------------------

Rétaux de Villette, figlio di una famiglia povera, iniziò molto presto a presto a prostituirsi per guadagnarsi da vivere. Più tardi sostituì a questa professione quella di falsario grazie alle sua grande abilità nel riuscire a riprodurre fedelmente tutte le scritture. Fu l'amante di Jeanne Valois De La Motte e partecipò con lei nell'affare della collana e per questo fu esiliato dalla Francia.

-----------------------

Nicole D'oliva era una prostituta francese, ingaggiata da Jeanne Valois De La Motte per la sua grande somiglianza con Maria Antonietta, tanto che i suoi clienti erano soliti soprannominarla "la piccola regina".

-----------------------

Louis-René-Édouard De Rohan-Guéménée. Cardinale e Vescovo Cattolico, fu ambasciatore francese presso la corte di Maria Teresa.

-----------------------

Honoré Gabriel Riqueti Conte di Mirabeau. Scrittore, rivoluzionario, agente segreto e uomo politico francese, il suo stile di vita fu sempre dissoluta e liberale.

-----------------------

Il Generale François Claude Amour du Chariol, Marchese de Bouillé, cugino del Marchese la Fayette fu ai principi della Rivoluzione Francese e fu tra gli organizzatori della fuga a Varennes della famiglia Reale.
Il fallimento del piano e l'arresto dei Sovrani, portò de Bouillé ad abbandonare la Francia e cercare rifugio all'estero. Morì a Londra nel 1800.

-----------------------

Il Caporale Pierre-Augustin Hulin è stato un generale francese.

Nel 1771 entrò nel reggimento di fanteria iniziando così la sua carriera militare servendo personalmente Maria Antonietta, tuttavia il 14 Luglio 1789 fu lui che guidò alla presa della Bastiglia, unendosi con i Rivoluzionari.
Nel 1796 divenne aiutante di campo di Napoleone e da quel momento fu sempre al fianco di Napoleone, sia come Generale che come Governatore delle province conquistate (fra cui Milano e Berlino).
Nel 1812 prese in mano il Governo di Parigi quando cominciarono a diffondersi le voci sulla morte di Napoleone, carica che ricoprì anche durante l'effimero governo dei 100 giorni, dopo la fuga dall'Elba.
Con la restaurazione borbonica fu esiliato e solo nel 1819 poté tornare in Francia dove morì 8 Gennaio 1841.

-----------------------

Maximilien-François-Marie-Isidore de Robespierre, è stato un uomo politico e rivoluzionario francese.

Per maggiori informazioni sulla figura di Robespierre v'invitiamo a leggere il nostro approfondimento: MAXIMILIEN ROBESPIERRE

-----------------------

Louis Antoine Léon de Richebourg de Saint-Just, meglio noto come Saint Just, è stato Rivoluzionario e politico francese, fu tra i principali esponenti del periodo del Terrore.

Per maggiori informazioni sulla figura di Saint Just v'invitiamo a leggere il nostro approfondimento: LOUISE ANTOINE DE SAINT JUST

-----------------------

Jean Sylvain Bailly, matematico, astronomo e letterato francese, fu eletto Presidente del Terzo Stato e successivamente Presidente dell'Assemblea Nazionale.

-----------------------

Jean-Baptiste Douet, fu lui che notò la famiglia reale su una berlina, facendo così fallire il loro tentativo di fuga a Varennes.
Nel 1792 Doruet fu eletto come deputato alla Convenzione Nazionale e votò per la morte del Re.

-----------------------

Jerome Petion, fu deputato all'Assemblea Nazionale Costituente nelle file di estrema sinistra dove divenne ben presto amico e confidente di Robespierre.

-----------------------

Jacques-René Hébert, giornalista e uomo politico francese, fu il fondatore del giornale degli estremisti rivoluzionari: "Le père Duchesne" .
Durante il processo contro Maria Antonietta accusò la donna di aver avuto dei rapporti incestuosi con il proprio figlio, Louis Charles.

-----------------------

Henri Sanson fu il boia di Maria Antonietta, fu lui a tagliarle i capelli e a legarle le mani prima di condurla nella Piazza della Rivoluzione epr la sua esecuzione.

-----------------------

Napoleone Bonaparte, uomo politico e militare, nonché il fondatore del primo Impero Francese.

CURIOSITA': Napoleone Bonaparte è il protagonista del manga, "EROICA: LA GLORIA DI NAPOLOENE", di Riyoko Ikeda scritto e disegnato nel 1987 e considerato come l'unico ed ufficiale seguito de "Le Rose di Versailles".

-----------------------

 

 
This template downloaded form free website templates