----------------------------------------------


In questa sezione vengono confrontanti i tutti i quadri, libri e altri documenti esistenti che appaiono nel manga con le loro controparte reale, segnalando qualora ce ne fossero curiosità e collegamenti.


a cura di Beralia, Lady Margareth e lLuca

(attenzione contiene spoiler)
 

Il ritratto di Oscar che il Pittore realizza disegnato da Riyoko Ikeda è ispirato al bassorilievo "Glory of Louis XIV" di Antoine Coysevox.

CURIOSITA': Al contrario del bassorilievo "Glory of Louis XIV" Oscar punta la spada verso il cielo come a sottolineare che le battaglie nella vita della donna non sono ancora e finite e infatti da lì a poco la vedremo intraprendere quella più importante della sua vita.

-----------------------

L'immagine di Oscar che incita i suoi uomini a seguirla e a lottare con lei per il popolo e la Francia richiama il quadro di Napoleone di Jacques -Louis David intitolato "The First Consul crossed the Alps at the Col du Grand St. Bernard".

-----------------------

Il contratto di matrimonio tra Maria Antonietta e Luigi XVI con la famosa macchia d'inchiostro sul nome della Regina impressa mentre lo stava firmando.

-----------------------

L'illustrazione di Maria Antonietta con in mano una lettera, disegnata da Riyoko Ikeda, è una riproduzione del quadro di Lie Louis Périn-Salbreux del 1770-1774 intitolato "La Petite Reine".

-----------------------

L'illustrazione di Maria Antonietta, disegnata da Riyoko Ikeda, è una riproduzione del quadro di François-Hubert Drouais del 1773 intitolato "La nuova regina di Francia, Maria Antonietta".

-----------------------

L'illustrazione di Maria Antonietta quando la madre, Maria Teresa, immagina come dovrebbe vestire una Regina dotata di una regalità e di un'eleganza come è propria della figlia è , disegnata da Riyoko Ikeda, è ispirata del quadro di Vigee Le Brun del 1778 intitolato "Marie Antoinette".

-----------------------

L'immagine di Maria Antonietta al processo disegnata da Riyoko Ikeda è una parziale riproduzione del quadro "Judged by the Revolutionary Tribunal " di Pierre Bouillon.

-----------------------

L'illustrazione di Luigi XVI il giorno dell'incarnazione, disegnata da Riyoko Ikeda, è una riproduzione del quadro di Joseph Siffred Duplessis del 1775 intitolato "Louis XVI".

-----------------------

L'immagine di Luigi XVI con il cappello in mano disegnata da Riyoko Ikeda è una riproduzione del quadro di A.F. Callet del 1788 intitolato "Louis XVI of France".

-----------------------

L'immagine di Luigi Carlo disegnata da Riyoko Ikeda è ispirata a una stampa.

-----------------------

L'illustrazione della Du Barry con una tazza in mano, disegnata da Riyoko Ikeda, è una riproduzione del quadro di Jean-Baptiste-André Gautier-d'Agoty del 1771 intitolato "Madame Du Barry".

-----------------------

L'illustrazione di Robespierre, disegnata da Riyoko Ikeda, è ispirata a un illustrazione il cui autore è rimasto anonimo.

-----------------------

L' immagine di Maria Teresa D'Austria sul trono dopo la sua morte disegnata da Riyoko Ikeda è una riproduzione di un monumento dedicato al ricordo di Maria Teresa eretto cinque anni dopo della sua morte in Piazza Maria Teresa a Vienna di Kaspar C. von Zumbusch.

-----------------------

La Collana di diamanti realizzata dai gioiellieri Boehmer e Bassenge. Il suo costo era di 1.600.00 livres.

-----------------------

L'illustrazione di Jean-Jacques Rousseau, disegnata da Riyoko Ikeda, è una riproduzione del quadro di Allan Ramsay del 1766 intitolato "Portat des Jean-jacques Rousseau".

-----------------------

L'illustrazione di  Étienne Charles De Loménie De Brienne con una tazza in mano, disegnata da Riyoko Ikeda, è una riproduzione del quadro d'autore Anonimo intitolato "Étienne Charles De Loménie De Brienne".

-----------------------

L'immagine di Napoleone disegnata da Riyoko Ikeda, riprende il quadro del 1805 di François Pascal Simon Gérard intitolato: "Napoléon Ier en costume du Sacre".

-----------------------

L'immagine con i Rappresentati Popolari nel momento del Giuramento della Pallacorda disegnata da Riyoko Ikeda è una riproduzione del quadro di Jacques-Louis Davide del 1791 intitolato "Le Serment du Jeu de paume".

-----------------------

L'immagine di Bernard che incita a prendere le armi per proteggere Parigi disegnata da Riyoko Ikeda è una riproduzione dell'illustrazione di Felix Joseph Barrias del 1789.

-----------------------

L'immagine della sede del Club Giacobino disegnata da Riyoko Ikeda riprende la stampa dello stesso realizzata da Jean Duplessi-Bertaux.

-----------------------

L'immagine della sede dell'Ammutinamento di Nancy disegnata da Riyoko Ikeda riprende il disegno preparatorio el quadro "Le Courage héroïque du jeune Désilles" ad opera di Jean-Jacques-Francois Le Barbier

Ammutinamento Nancy Ammutinamento Nancy

-----------------------

L'immagine della marcia delle donne disegnata da Riyoko Ikeda, riprende la stampa della stessa realizzata da un autore anonimo.

-----------------------

L'immagine della strage del campo di Marte disegnata da Riyoko Ikeda, riprende la stampa della stessa realizzata da Prieur.

-----------------------

L'immagine della ratificazione della costituzione disegnata da Riyoko Ikeda, riprende la stampa della stessa realizzata da Prieur.

-----------------------

L'immagine del ritorno della famiglia Reale a Parigi dopo il tentativo di fuga fallito a Varrenes disegnata da Riyoko Ikeda, riprende la stampa realizzata da Jean Duplessi-Bertaux.

-----------------------

L'immagine dell'esecuzione del Re Luigi XVI disegnata da Riyoko Ikeda, riprende la stampa della stessa realizzata da un autore anonimo.

-----------------------

Il 26 Agosto 1789 venne presentata la  Dichiarazione dei diritti dell'uomo e del cittadino in cui venivano elencati i diritti fondamentali e inviolabili dell'individuo e del cittadino.
Nel 1948 gran parte del suo contenuto è confluito nella Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo stilato e siglato dalla Nazioni Unite.

-----------------------

Il motto "Libertà, Uguaglianza e Fraternità!" nasce durante il periodo della Rivoluzione Francese. E' nel saggio di Jean Paul Marat titolato "The chains of slavery" del 1774 che se ne sente parlare per la priva volta dove si anticipano i temi che saranno alla base della Rivoluzione: una violenta presa di posizione contro il dispotismo a favore della sovranità popolare e dell'uguaglianza.

-----------------------

 

L'immagine di Maria Teresa che lascia la torre del tempio, disegnata da Riyoko Ikeda, riprende la stampa dell'epoca, "Départ de la tour du Temple de Marie-Thérèse de France le 19 décembre 1795". 

 

 

 
This template downloaded form free website templates