ベルサイユのばら
Versailles no bara Versailles no Bara ----------------------------------------------


MostraIn occasione del 40esimo anniversario dalla pubblicazione del manga è stata allestita in Giappone una mostra itinerante dedicata Le Rose di Versailles che ha visto la sua inaugurazione a Tokyo il 13 settembre 2012.
Visitabile fino al 24 Settembre, la mostra si è poi spostata a Fukuoka dal 26 Ottobre al 9 Dicembre e Okayama dal 20 Marzo al 1 Aprile. Proseguendo poi per Osaka dal 30 Aprile al 13 Maggio, a Sapporo dal 22 Agosto al al 3 Settembre e dall' 8 Settembre al 14 Ottobre a Yokohama.

La mostra è stata organizzata in quattro grandi sezioni:

Nella prima sezione sono state esposte 160 tavole originali del manga, in bianco e nero e a colori, pubblicato tra Maggio del 1972 e il Dicembre del 1973 sulla rivista giapponese Weekly Margareth.

La seconda sezione dedicata al Takarazuka, con memoriali originali e foto di archivio, costumi, scenografia e pubblicazioni dedicate a uno dei più fortunati spettacoli della Compagnia teatrale Takarazuka.

La terza sezione è invece stata dedicata all'anime della Tms, che per prima ha fatto conoscere fuori dai confini Giapponese la storia de "Le Rose di Versailles".
All'interno di questa sezione ha trovato spazio materiale originale e cell. Inoltre è stato realizzato un video speciale della durata di 5 minuti per presentare la storia.

La quarta e ultima sezione della mostra è stata dedicata ai "Ver-Bara Kids" con tavole originali e gadgets a loro dedicati e una video intervista a Riyoko Ikeda.

Pper l'occasione quaranta artisti legati alla Shueisha hanno omaggiato Oscar con delle proprie illustrazioni in cui hanno riletto il personaggio nel loro stile personale.
Hanno partecipato a questo "Ritratto di Oscar": Ikezawa Satomi, Izumi Kaneyoshi, Inomata Mutsumi , Ueda Tomoko, Uehara Kimiko, Ogawa Yayoi, Catherine Ayako , Kawakami Junko, Kawahara Izumi, Kitagawa Shou, Kindaichi Renjuurou, Kuze Banko, Komukai Yumiko, Saiki Kumiko, Saitou Chiho, Sakamoto Shinichi, Shitou Kyouko, George Asakura, Suzuki Rika, Nagasaki Kuniko, Nakajo Hisaya, Ninomiya Tomoko, Nemu Youko, Hatori Bisco, Haruna Lemon, Hiura Satoru, Furuya Usamaru, Makimura Satoru, Matsuda Naoko, Matsunae Akemi, Mizusawa Megumi, Morinaga Ai, Monden Akiko, Yoshinaga Fumi, Ishii Mari, Himeno Kaoruko.

Ovviamente non è mancata questa volta anche un enorme shop in cui era possibile a conclusione della mostra acquistare gadget e memoriali dedicati a Le Rose di Versailles, molti dei quali prodotti proprio in occasione di questo importante anniversario.

La partecipazione e l'attenzione dei media è stata come sempre molto alta e la stessa Riyoko Ikeda ha presenziato all'inaugurazione della mostra a Tokyo, con lei quel giorno erano presenti: Taro Shigaki, il doppiatore giapponese nell'anime di "Le Rose di Versailles" di André, l'attrice di Takarazuka Wataru Kozuki, che ha interpretato il Conte di Fersen nel 2005 e nel 2006 rispettivamente negli spettacoli "Versailles no Bara - Soul of Shiva!" e "Versailles no Bara- Fersen and Marie Antoniette" e nel 2011 André nello spettacolo "Versailles no Bara - Oscar and André" e l'attrice di Takarazuka Hatsukaze Jun, che ha interpretato Maria Antonietta nel 1974 e nel 1976 rispettivamente negli spettacoli "Versailles no Bara" e "Versailels no Bara III" e la cantante, artista Maria Asahina.
Ad ogni nuova tappa della mostra non è mancato un giorno in cui non sia stato organizzato  il consueto incontro tra Riyoko Ikeda e i suoi fan con sessione d'autografi.

 

mostra

mostra

mostramostra

-----------------------
 
N.B. Le immagini provengono tutte dal sito ufficiale di Riyoko Ikeda
e sono qui a scopo puramente dimostrativo.

 

 
This template downloaded form free website templates