ベルサイユのばら
----------------------------------------------


Scritto da Laura Mezzofanti per Fabbri Editore all'inizio degli anni ’80, "Lady Oscar, la Principessa e il Capitano", è il primo romanzo italiano dedicato alla storia di Lady Oscar.

Il romanzo, scritto con uno stile molto semplice adatto a un target molto giovane, ripercorre la storia dalla nascita di Oscar fino a poco dopo l'incoronazione di Maria Antonietta come Regina di Francia.


Gli episodi che vengono toccati nel corso delle sue 64 pagine sono tutti ripresi da quelli dell'anime, seppure notevolmente cambiati e semplificati, ad esempio non viene data molto importanza alla diatriba tra Maria Antonietta e la DuBarry, al contrario l'autrice si sofferma molto, senza però mai approfondirlo seriamente sul rapporto tra Oscar, Fersen e Maria Antonietta e tra i nobili e la Regina.

I sentimenti di André per Oscar vengono appena accennati, mentre il loro rapporto è totalmente inesistente.

La Mezzofanti cerca di creare un atmosfera quasi da fiaba accompagnata delle illustrazioni di Sergio Frigerio, autore anche di tutte le copertine del manga di Versailles no Bara nella sue prima edizione pubblicata a colori e a puntate dalla Fabbri.

 

 


 


 




 

 

 

 
This template downloaded form free website templates