----------------------------------------------


Nei primi anni del 1970 a seguito dell'enorme successo del manga di Riyoko Ikeda di "Le Rose di Versailles", la compagnia del di Takarazuka le chiese di poter adattare la storia e poterla così portare in scena.

Nasce così il primo spettacolo di Takarazuka dedicato a  "
Le Rose di Versailles", il "Takarazuka: Versailles no Bara" la cui sceneggiatura e regia venne affidata a Ueda Shinji, già all'ora uno dei più famosi sceneggiatori e registi di spettacoli di Takarazuka.
Lo spettacolo vide il suo debutto al
Tokyo Takarazuka Theatre l'11 Febbraio del 1974 e rimase in scena fino al 27 Novembre.
Il successo fu immenso tanto da essere non solo ancora oggi lo spettacolo più rappresentato, ma il primo ad aver varcato il confine del Giappone e ad essere stato presentato anche all'estero, Europa compresa.

A questo spettacolo, ne seguirono poi altri in cui di volta in volta veniva messo in luce un personaggio o un' elemento della storia, a riprova del grande successo dei Takarazuka legati a  "Le Rose di Versailles" nel 1975 venne posta nei giardino all'entrata del Takarazuka Grand Theatre una statua rappresentante le due attrici di Oscar e André dello spettacolo "Versailles no Bara: Oscar et André". Inoltre un cartello con rappresentate in versione stilizzata Oscar e Maria Antonietta danno il benvenuto ai visitatori a Takarazuka City.

Nel 2004 inoltre, con la collaborazione di Riyoko Ikeda è stato inaugurato a Tokyo un atelier completamente dedicato agli spettacoli di Takarazuka di Versailles no Bara, dove è possibile acquistare o anche solo curiosare tra le tanti gadget legati a questo successo, comprese le riproduzioni dei costumi usati dalle attrici nei vari spettacoli.
 

 
This template downloaded form free website templates