ベルサイユのば
Versailles no bara ----------------------------------------------

 

Mentre Madame De Jarjeys è intenta, con le sue figlie, a posare per un quadro di famiglia inizia a raccontare alle giovani di come ha conosciuto il loro padre.

Il suo racconto inizia con la morte del principe ereditrario del Ducato di Lorena, motivo che spinse il Generale Jarjayes a recarsi lì per concordare i negoziati del matrimonio con il suo successore, Francesco Stefano di Lorena e l'arciduchezza Maria Teresa d'Austria per conto di Luigi XV Francia. Il matrimonio tra i due giovani infatti avrebbe portato a un cambio degli equilibri tra gli Stati d'Europa e probabilmente a una lunga e logorante guerra che la Francia voleva in tutti i modi evitare. Francesco I di Lorena si trovò così con l'imposizione di dovere scegliere se sposare Maria Teresa D'Ausitria, di cui era profondamente innamorato e ricambiato, o di rinunciare al proprio Ducato. Dopo un lungo e logorante accordo con la Francia, Francesco I decide di accettare le richieste di Luigi XV e di sposare la donna amata.

Nel frattempo il Generale Jarjayes incontra per caso una giovane pittirice di cui finisce per innamorarsi a prima vista. La giovane, Georgette, sarà la futura Madame De Jarjayes che immediatamente ricambia i suoi sentimenti. Georgette è però consapevole che il Re di Francia non darà mai il suo consenso per sposarsi con il Generale De Jarjayes a causa della loro differenza di rango nobiliare, inoltre  è già promessa anche un facoltoso medico, nel tentativo di salvare la propria famiglia dalla bancarotta. Tuttavia i due giovani cedono alla passione e si uniscono carnalmente.

Georgette presa dai rimorsi per avere tradito la promessa di matrimonio ed essersi concessa al giovane Generale decise di confessare tutto alla Madre e di prendere i voti.

Nel frattempo il giovane Generale si reca da Luigi XV per chiedergli il permesso di sposarsi, tuttavia il Re non accetta la giovane che il Generale ha scelto negando così il suo consenso.

Il giovane Generale deciso a disubbidire al Re e consapevole che così facendo perderà non solo il tuo titolo ma anche tutte le sue terre decide comunque di ritornare in Lorena per mantenre la promessa fatta a Georgette di sposarla.

Il Generale riesce a trovare la giovane esattamente poco prima che lei possa entrare in convento. Qui i due giovani scoprono che Georgette discende da una famiglia di pittori che hanno realizzato anche dei ritratti per la famiglia reale. Questo permette ai due giovani di potersi così sposare.

Nel presente Madame De Jarjayes viene colta improvvisamente dalla doglie e poco dopo partorisce una splendida bambina. Il Generale De Jarjayes, saputo dal medico della donna che quest'ultima non avrebbe retto un nuovo parto, decide di allevvare quella bambina come un maschio e di farne il suo successore dandodgli il nome di Oscar e di François come Francesco I l'uomo a cui il Generale, per ordine del Re, portò via il suo regno per amore.