----------------------------------------------

 

Regensburg è una città della Baviera, l'unica che può vantare di essersi chiamata in ben sette modi diversi (Tiberia, Quadrata, Hyaspolis, Reginopolis, Imbripolis, Ratisbona e Regensburg).

Situata nel sud-est della Germania e fondata nel 179 d.c. sotto l'impero di Marco Aurelio.
Nel corso della sua storia fu scenario d'innumerevoli eventi storici, e divenne ben presto la capitale della Baviera.
 San Bonifaccio (che in seguito divenne il patrono della Germania) vi fondò una diocesi e intorno al XII e XIII secolo, la città raggiunse il suo apice politico ed economico, questo anche grazie alla sua posizione geografica che la rendeva meta obbligata per chi attraversava le strade del commercio.
E' in questo periodo che vengono costruiti quelli che ancora oggi sono i principali monumenti della città, come lo
Steinerne Brücke, il ponte di pietra della lunghezza di 310 metri che attraversa il Danubio e che secondo la leggenda il costruttore stringendo un patto con il diavolo gli promise le prime tre anime di chi  l'avrebbe percorso in cambio del suo aiuto nel realizzarlo. La Cattedrale di St.Peter la cui costruzione iniziò intorno al 1250 e si concluse 200 anni dopo, con il suo coro che si esibisce all'interno della Cattedrale è conosciuto in tutta la Germania e solo i ragazzi più meritevoli e bravi riescono a farne parte.
Nel 1245 l'Imperatore Federico II nominò Regensburg,
Libera città Imperiale (questo voleva dire che la città dipendeva direttamente dall'Imperatore senza l'intercessione di intermediari, conferendole così tutta una serie di privilegi ) e da allora iniziò ad esser la sede delle Assemblee dei principi del Sacro Romano Impero e dal 1663 divenne la sede unica ed ufficiale di queste assemblee.

Nel 1803 a Regensbur l'Impero si sciolse sotto la pressione Napoleonica e tre ani più tardi la città venne annessa al nuovo regno di Baviera creato da Napoleone, ma la città tornò ad esser da punto di perno della Germania a una una semplice provincia.
Durante la Seconda Guerra Mondiale fu poco colpita visto la mancanza di fabbriche al suo interno che però iniziarono a comparire a conclusione del conflitto, soprattutto per quelle di settore automobilistico.
E nel 1965 venne inaugurata una sede universitaria che vide iscriversi ben 600 studenti nel suo anno di debutto, oggi sono invece 1.700 gli studenti che ogni anno si scrivono e l'università di Regensburg è diventata una facoltà molto prestigiosa della Germania.

-----------------------


LINK CORRELATI:


Sito ufficiale della città di REGENSBURG: http://www.regensburg.de/



 

 
This template downloaded form free website templates