MUSICA:

Il violino di Klaus è uno
stradivari. Questi violini, che prendono il nome dal loro costruttore, Antonio Stradivari, sono considerati i migliori strumenti a corda mai realizzati e gli esemplari integri (oggi ne sono rimasti in circolazione solo 50 esemplari) sono stimati a cifre da capogiro.
Il prezzo più alto pagato per uno Stradivari è stato di 1.790.000 sterline (oltre 3,4 milioni di euro) .

-----------------------


Julius e Klaus suonano insieme per la prima volta in questo numero ed eseguono una
romanza, composizione musicale per voce e accompagnamento di struttura variabile.  

-----------------------


ELEMENTI CHIMICI:
 
Julius aspira del
Mercurio per rendersi la voce più rauca.
Il mercurio liquido a temperatura ambiente, è stato usato nel corso degli anni medicina per la cura di alcune malattie, seppur sin dagli antichi romani era nota la sua nocività, ma iniziarono a farsi palesi nell'Ottocento quando in una fabbrica Inglese di capelli si diffusero malattie di disordine mentale tra i lavoratori a causa delle grandi quantità di mercurio che venivano impiegate per lavorare il feltro. 

-----------------------


PERSONAGGI STORICI:
 
Ludwig II, fu Re di Baviera tra 1864 e il 1886. Grande amico di Otto Von Bismack,  ascese al trono di Baviera all'età di 18 anni.
Fece costruire diversi palazzi, che portarono la sua famiglia al soglio della bancarotta e che oggi invece sono le attrazioni turistiche che più proficue della Germania.
Nel 1867 dopo 3 anni di continue scuse per rinviare il proprio matrimonio con la cugina Sofia, decise di annullare il loro fidanzamento. Alla sua morte, il ritrovamento dei suoi diari e la loro analisi portarono alla scoperta della sua omosessualità e della lotta, che nel corso degli anni, aveva affrontato per potersi opporsi alle proprie tendenze che andavano contro i principi dei suoi convincimenti cattolici.
Nonostante questo ebbe diverse infatuazione tra cui quella per il suo stalliere Richard Hornig. Nel 1886 venne dichiarato pazzo e incapace di governare il proprio Paese, seppure il medico che ne appurò le condizioni non lo visitò mai personalmente. Fu così deposto e fu suo zio Luitpold a sostituirlo alla guida del Paese. Da questo momento la vita di Ludwig II è avvolta da diversi misteri, tra cui il più importante, la sua morte.
Il 13 Giugno del 1886 Ludwig II chiese di potere fare una passeggiata con il Dottor Gudden, quest'ultimo accettò e chiese alle guardie di lasciarli soli. La sera, le guardie preoccupate del non rientro dei due uomini uscirono per cercarli e  fu allora che trovarono i loro corpi nelle acque del lago di Starnberg. Secondo l'autopsia i due erano morti annegati.
Ludwig II fu molto popolare tra i suoi sudditi, questo anche grazie alla sua politica che cercava di evitare quanto più possibile i conflitti armanti e poi per il suo atteggiamento eccentrico e la sua voglia di mescolarsi tra la gente comune.

-----------------------


LUOGHI:

La città di Freising si trova a circa 30Km da Monaco ed è famosa per avere la fabbrica di birra più antica del mondo.
 


 

 
This template downloaded form free website templates