----------------------------------------------


In questa sezione sono confrontanti i Palazzi, le Chiese e tutte le costruzioni e personaggi che appaiono nel manga, con le loro controparte reale, segnalando qualora ce ne fossero curiosità e collegamenti.

a cura di Lady Margareth e lLuca

La Principessa Sophie d'Austria.  Nel 1900 si celebrò il suo matrimonio con Francesco Ferdinando, erede al trono austro-ungarico, dopo che i due a causa della differenza di rango dovettero tenere nascosta per diversi anni la loro relazione.

-----------------------

Francesco Ferdinando era il nipote dell'Imperatore Francesco Giuseppe d'Austira I e primo nella linea di successione al trono. Il suo assassinio il 28 giugno 1914 a Sarajevo, fu la miccia che fece scoppiare la prima guerra mondiale.

-----------------------

Sophie Marie Franziska Antonia Ignatia Alberta von Hohenberg, primogenita dell'Arciduca d'Austria Francesco Ferdinando e della Principessa Sophie, nel 1914, in seguito alla morte dei suo genitori, fu adottata, insieme ai suoi fratelli dal Principe Jaroslav von Thun und Hohenstein.

Ne 1920 sposa il Conte Friedrich von Nostitz-Rieneck e nel 1938 con l'anessione dell'Austria alla Germania viene deportata nel campo di concentramento di Dachau.

Morì nel 1990 a Thannhausen.

-----------------------

Maximilian Karl Franz Michael Hubert Anton Ignatius Joseph Maria, figlio, dell'Arciduca d'Austria Francesco Ferdinando e della Principessa Sophie. Nel 1918 dopo il crollo dell'Impero e della Monarchia, insieme ai suoi fratelli fu esiliato in Cecoslovacchia, perdendo la loro casa e i suoi averi.
Nel 1926 sposa la Contessa Maria Elisabeth von Waldburg zu Bona Wolfegg und Waldsee e nel 1938 viene internato nel campo di concentramento di Dachau in quanto oppositore alla politica di Adolf Hitler, dove vi rimase internato fino alla sua chiusura nel 1945.
Nel 1962, muore all'età di 60 anni.

-----------------------

Ernst Alfons Franz Ignaz Joseph Maria Anton von Hohenberg, era il figlio più giovane dell'Arciduca d'Austria Francesco Ferdinando e della Principessa Sophie. Il suo destino è stato simile a quello dei fratelli. Esiliato e poi rinchiuso nel campo di concentramento di Dachau fino alla sua chusura nel 1945. Nel 1936 sposò  Marie-Therese Wood.
Nel 1954, muore all'età di 49 anni.

-----------------------

Wilhelm Backhaus, pianista tedesco, tra i maggiori del XX secolo, famoso per le sue interpretazioni delle opere di Beethoven e Brahm in cui gli permettevano di mettere in risalto oltre la sua tecnica perfetta anche la sua sensibilità romantica e profonda.
Backhaus è stato tra i pionieri delle registrazioni musicali, fu uil primo a registrare un concerto per pianoforte e orchestra. Egli è considerato come il primo moderno artista della tastiera.

-----------------------

Hotel Sacher (volume 7) è l'albergo dove alloggia il Moritz a nella sua permanenza a Vienna. Ed è proprio nelle cucine di questo albergo che Franz Sacher ha ideato la torta sacher. La sacher viene ancora oggi preparata in modo artigianale, seguendo la ricetta originale (mai svelata) all'interno dell'Hotel Sacher.

Sito ufficiale Hotel Sacher: http://www.sacher.com

-----------------------

Il matrimonio di Ingrid viene celebrato all'interno della Chiesa di Votivkirche. Realizzata in stile neogotico è dedicata al Divino Redentore ed è stata voluta dall'Imperatore Francesco Giuseppe I come ringraziamento per un fallito attentato alla sua vita.

-----------------------

Veduta da sotto il portico della Chiesa di Votivkirche.


Sito ufficiale: http://www.votivkirche.at/

-----------------------

Il matrimonio di Amelie viene celebrato all'interno della Chiesa di Heiligenkreuz Abbey.

-----------------------

Clara, si esibisce con le sue composizioni per la prima volta al pubblico presso l'Auditorium Konzerthaus di Vienna.


-----------------------

Il palazzo dell'accademia che frequenta Isaac è in realtà il Kunsthistorisches Museum (Museo di Storia dell'Arte) di Vienna.

-----------------------

lsaac accompagna con Katharine, Moriz e Maria Barbara a visitare il Palazzo dell'Opera di Vienna, costruito tra il 1863 e il 1869 è da allora uno dei principali teatri d'Opera mondiali.

-----------------------

Isaac si reca a Salisburgo per rincontrare Backhaus, qui possiamo vedere la Cattedrale della città.

-----------------------

La chiesa vicino all'Ospedale in cui studia e lavora Katharine è la Chiesa di Servitenkirche (Chiesa dei servi di Maria).

-----------------------

Il Palazzo alle spalle di Isaac quando torna dalla guerra è una delle porte dell'Hofburg, quella sulla Heldenplatz (Piazza degli Eroi). Ultima parte del palazzo degli Asburgo ad essere edificata: 5 anni dopo il suo completamento, l'impero crollò finendo così per rappresenta il segno del degrado dell'Impero Austriaco.
Heldenplatz è anche conosciuto per il discorso che Hitler, nel 1938 tenne lì per annunciare l'annessione dell'Austria al Terzo Reich.


 

-----------------------

La Chiesa dove si celebra il matrimonio tra Isaac e Roberta è la Maria am Gestade che è anche la Chiesa in cui Katharine si reca a pregare.


-----------------------

La chiesa annessa all'istituto dove Roberta viene affidata è Anna kirche.

-----------------------

Si vede la Chiesa di San Pietro. La chiesa è l'edificio più antico di Vienna, la sua costruzione infatti risale al Medioevo, ed è stata nel corso degli anni ricostruita e rimaneggiata ben 3 volte, l'ultima volta nel 1679

-----------------------

La Chiesa di Santo Stefano è la cattedrale di Vienna, nonché uno dei suoi simboli.

-----------------------

La Votvivkirche è uno dei luoghi di maggiore culto di Vienna ed è stata costruita, in stile neogotico, tra il 1853 e il 1879.




 

 
This template downloaded form free website templates