----------------------------------------------


(attenzione contiene spoiler)
Riassumere la vicenda di Orpheus in poche righe è impossibile, non solo per la complessità della trama, ma anche per la mole di personaggi e vicende che s'intersecano tra quelle dei tre protagonisti: Julius, Isacc e Klaus.

Julius è una ragazza, costretta dalla propria madre sin dalla nascita a fingersi un uomo, per poter ereditare il titolo nobiliare e il patrimonio della famiglia Herr Alensmeir e sottrarlo così alle sorellastre. 

E' al conservatorio, il San Sebastiano di Regensburg, in cui è iscritta, che Julius incontra Isacc, un nuovo studente dotato di un grande talento per il pianoforte.
Il loro incontro avviene attraverso la finestra di Orpheus, la cui leggenda narra che chi vi si affaccia scorgerà ai suoi piedi la persona che il destino ha riservato per lui. Il loro amore, sarà forte e sincero, ma destinato a finire in tragedia come nella leggenda di Orfeo ed Euridice.
Il fato ha però in serbo un secondo incontro per Julius attraverso la leggendaria finestra quella con Klaus, un ragazzo sempre in cerca del cielo di Russia.

La prima parte della storia, ambientata in Germania, può così iniziare, attraverso lo sviluppo delle relazioni dei tre protagonisti (e quelle degli altri personaggi che compaiono nella storia) e i problemi legati all'eredita di Julius che suo malgrado si trova intrappolata in una serie di vendette traversali il cui colpevole non sarà facile scoprire.

La seconda parte della storia è ambientata in Austria e si segue lo sviluppo della vita di Isacc, i suoi amori e le sue delusioni. Molte le difficoltà  che si troverà a dover affrontare il ragazzo per percorrere la strada della musica.
Anche in questa parte s'uniranno a lui nuovi personaggi pronti a raccontarci le proprie vite ed esperienze a fornire nuovi tasselli per la risoluzione di tutti i misteri legati alla famiglia degli Herr Alensmeir.


La terza parte è ambientata in Russia, e le la storia di Julius e Klaus s'intrecciano con quelle dei bolscevichi e di tutti i personaggi che porteranno la Russi alla rivoluzione.

Arriviamo così all'epilogo della storia, la scena ritorna dove tutto è iniziato, in Germania, i protagonisti hanno ora tutti i tasselli per svelare i misteri e le domande che nel corso della vicenda si sono accumulate e per rimettere in discussione se stessi e tutto ciò in cui credono.

 

 
This template downloaded form free website templates