----------------------------------------------


a cura di Beralia, Lady Margareth e lLuca

(attenzione contiene spoiler)


PERSONAGGI STORICI:

Il personaggio della Contessa Elisabeth di Monteclair è ispirata dalla figura della
Contessa Elisabett Báthory (1560-1614).
Vissuta in Ungheria, la donna pensava di aver scoperto il segreto dell'eterna giovinezza immergendo il proprio corpo in una vasca piena di sangue di giovani vergine che la Contessa faceva rapire dai villaggi vicini dai suoi servitori.
Nel 1610 una delle sue vittime designate riuscii a fuggire dal castello e così la Contessa venne arrestata. All'interno del suo castello furono rinvenuti innumerevoli resti umani. Al termine del processo contro la Contessa si disse che le sue vittime furono in totale 610.
I suoi più fedeli servitori furono condannati al rogo per stregoneria, mentre la Contessa venne murata viva all'interno di uno dei suoi castelli dove le venne lasciato un piccolo spazio aperto per permetterle il passaggio del cibo.



-----------------------

MITOLOGIA:

I vampiri sono morti che tornano dalla tomba per succhiare ai viventi l'essenza vitale.
Tracce di credenze popolare di queste figure sono state trovate tra le necropoli preistoriche.
I "rimedi" ritenuti validi per eliminare un vampiro era quello dell'uso di un paletto di legno di frassino da conficcargli nel cuore, l'aglio per allontanarli e la fede religiosa, in quanto si credeva che essi fossero immuni a qualsiasi altro tipo di danno normale, come ad esempio i colpi d'ama da fuoco.

-----------------------

LIBRI:

Viene riportata la poesia "La Campana Sommersa" di Takuboku Ishikawa. Importanti poeta giapponese, conosciuto per il suo stile moderno e libero in un periodo di transizione del Giappone diviso tra la tradizione feudale e quello della spinta industriale. Le poesie di Ishikawa sono caratterizzate da riflessioni sulla fragilità dell'uomo.

CURIOSITA': Nel Volume 3 e 4 del manga "Ai tempi di Bocchan" di Jiro Taniguchi ci racconta la vita del poeta.

-----------------------

MUSICA:

Il minuetto è una danza francese caratterizzata da piccoli passi, divenne celebre durante il periodo barocco come danza di corte.

-----------------------

PROFUMI:

Il profumo che usa Loulou "
Bal a Versailles" di Jean Desprez è una fragranza floreale composta da spezie dolci e fiori d'arancio è considerato un profumo molto seducente e prezioso.

-----------------------


LUOGHI:

L'interno di Palazzo Jarjayes disegnato da Riyoko Ikeda riprende quelli realizzati per il Film Live (1978) e dell'Anime (1979) di Lady Oscar da Demy e Nagahama.

Per maggiori informanzioni v'invitiamo a visitare la pagina all'interno del Riyoko Ikeda Fan Site: LE ROSE DI VERSAILLES: GAIDEN: CONSIDERAZIONI.



 

 
This template downloaded form free website templates