a cura di Beralia, Lady Margareth e lLuca


PERSONAGGI MANGA :


Alexandr Stranhoff  è un personaggio nato dalla sola fantasia di Riyoko Ikeda, tuttavia vogliamo segnalare che è esistito un filosofo di San Pietroburgo, Nicolas Strahoff,  che fu amico di Fyodor Dostoyevsky.

-----------------------

PERSONAGGI STORICI :


Tra i personaggi del manga appare anche
Grigori  Efimovič Rasputin, noto più semplicemente come Rasputin era un mistico russo la sua notorietà è dovuta alle grande influenze che riuscì ad esercitare sulla famiglia imperiale Russa, i Romanov.

Note: Per maggiori informazioni su Rasputin, v'invitiamo a visitare la sezione ad egli dedicato all'interno del Riyoko Ikeda fan Site: RASPUTIN.

-----------------------


Tra i personaggi del manga vi sono anche l'
Imperatrice Alessandra Fjodorovna di Russia, moglie di Nicola II e suoi figlii Alexei Nikolaevich, il futuro erede della dinastia dei Romanov e Anastasia.

Note: Per maggiori informazioni su Romanov, v'invitiamo a visitare la sezione ad egli dedicato all'interno del Riyoko Ikeda fan Site: I ROMANOV.

-----------------------

Fyodor Zubofsky nomina Julius Martov.
Capo della fazione dei Menschevichi (a cui appartengono Alexeji e Zubofsky)del Partito Social Democratico Russo dei Lavoratori.

-----------------------

Viene nominato il Generale Aleksei Nikolaevich Kuropatkin, fu ritenuto da molti come il responsabile delle diverse perdite che l'esercito subì contro il Giappone nella guerra russo-giapponese a causa della sua indecisione e delle sue carenze organizzative nella sua strategia atta a evitare l'attacco.

-----------------------


SCRITTORI:

Viene nominato
Omero, poeta Greco autore dell'Illiade e dell'Odissea.
Secondo una biografia attribuita ad Herodoto, sarebbe nato sulla riva del fiume Meles (662 A. C.), e per questa ragione sarebbe stato chiamato Melesigenes.
A Cime, per la prima volta è nominato "Omero", cioè, "cieco", il poeta infatti aveva perso la vista a causa oftlamia agli occhi.
Secondo gli esperti, "Omero" sarebbe il nome di tutti gli aedi, cioè, poeti di canti epici. Come sia, l’anno 560 Pisistrato ordina raccogliere i poemi omerici.

-----------------------

Viene nominato il Presidente Americano Roosvel , nato a New York il 27 ottobre 1852.
Nel 1882 fu eletto deputato al Congresso di New York, dove si fece notare per la sua attenzione alla lotta contro la corruzione. Poco dopo, venne nominato Capo della Polizia (1895-97) e nel 1897 entra a far parte dello staff del Presidente McKinley. Dopo esser stato eletto governatore di New York si candida come vicepresidente degli Stati Uniti D'America, dando così vigore alla campagna per la ri-elezione di McKinley.
Nel 1901 McKinley viene assassinato così Roosevelt gli succede come Presidente degli Stati Uniti. Nel 1904 la sua carica di Presidente verrà riconfermata durante le elezioni.

Theodore Roosevelt, nel 1905, negoziò con il Giappone e la Russia per stipulare in accordo di Pace (
Pace di Portsmouth) che mettesse fine alla guerra russo-giapponese. Il Trattato venne firmato in Inghilterra all'interno del Treaty Building

-----------------------

LUOGHI :

Dimitrij viene imprigionato nella
Rocca di Petropavlovsk. La Rocca veniva utilizzata, dal 1720 dal comando militare come prigione per i detenuti di alto rango, come ad esempio i decabristi.
Durante il 1917 la fortezza venne attaccata dai soldati ammutinati del reggimento Pavlovskii liberandovi tutti i prigionieri.
Oggi la fortezza è diventata un museo.

-----------------------

Al suo arrivo in Russia, Julius visitando la città vede:

Ministero della Marina Militare
.

L'Arco di Trionfo, che celebra la vittoria del 1812 sulle truppe Napoleoniche.

Il Palazzo D'Inverno. Prima residenza invernale dello Zar. La Zarina Caterina II fu la prima inquilina stabile.
Dopo la Rivoluzione di Febbraio, ovvero tutte quegli eventi e sommosse che portarono alla caduta dello Zar, divenne la sede centrale del Governo Provvisorio Russo di Kerensky.
Oggi il Palazzo d'Inverno è la sede dell'Ermitage, il più grande museo del mondo.

Cattedrale di Sant' Isacco, disegnata dall'architetto A. Montferrand è stata costruita in 40 anni ed è la quarta cattedrale nel mondo con la cupola più grande.
Dedicata a Sant' Isacco di Dalmcia, la Cattedrale ha la forma di una croce greca della lunghezza di 105 metri per 9 metri di larghezza.

-----------------------

Adèle nomina la tenuta di campagna Tsarkoe Selo (Pushking) di proprietà dello Zar alla periferia di San Pietroburgo edificata da Caterina Vasilyevna Dolgorukova, moglie di Pietro II, come luogo di ritiro e riposo.

Caterina Vasilyevna Dolgorukova
, seconda moglie di Pietro II, ordinò di edificare lì una tenuta di campagna come luogo di ritiro e riposo dello Zar. All' interno del vecchio palazzo, c’era la famosa "Sala di ambra", tutta decorata dalle mura ai mobili con ambre gialle. Queste sono state però trafugate dai nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale.

-----------------------

Adèle nomina la città di Port Arthur, le cui mire di controllo sia da parte della Russia che da parte del Giappone furono tra le cause della guerra che scoppiò tra i due paesi nel 1904.

-----------------------

Yusupov suggerisce ad Adèle di trascorrere un periodo di riposo in Crimea, penisola sulla costa settentrionale del Mar Nero. 
Conosciuta anche come Tauris, Chersonnesos Taurica, e in russo Krym; era stata scelta da la corte e la nobiltà russa come luogo di vacanza.  

-----------------------

Odessa, è la maggior città dell'Ucraina e venne fondata ufficialmente nel 1792 dalla Russia dalla Zarina Caterina che la nominò così in omaggio alla colonia greca "Odessos". La città crebbe velocemente e divenne ben presto un'importanza nodo per gli scambi commerciali e zona di transito tra l'Europa e l'Asia.

-----------------------

Si vede il Palazzo di Peterhof, dove Anastasia tiene un concerto di violino.
Fa parte della lista delle "7 Meraviglia della Russia" (gli altri sei sono: Lago Bajkal; Valle dei Geyser; Mamaev Kurgan e Statua della Madre Russia; Cattedrale di San Basilio; Man'pupunёr e Monte Elbrus

-----------------------

Adèle e Costantin si recano al Mariinsky Theatre.

-----------------------

Vengono nominate le città di Minsk (Minusa nella traduzione italiana) di Ufa e di Mohilev (Mogiref nella traduzione italiana).

Ufa è attraversata da una fiume che porta il suo stesso nome e la città è divisa in due parti quella "vecchia" e quella "nuova".

Mohilev è una città della Bielorussia e capoluogo della provincia omonima ed è un importante nodo della rete ferroviaria vicino al quale sorgono diverse industrie.

-----------------------


FATTI STORICI :

Viene nominata la
Domenica di sangue.
 Il 22 Gennaio (il 9 secondo il calendario giuliano) del 1905 fu organizzata una grande dimostrazione pacifica dai lavoratori e dai loro familiari per fare sentire la propria voce allo Zar Nicola II, tuttavia quando la folla giunse davanti al Palazzo d'Inverno la polizia e la Guardia Imperiale fecero fuoco sulla folla. Questo avvenimento scatenò una serie di scioperi e sommosse in tutto il Paese e divenne la scintilla che poi portò la Russia alla Rivoluzione.

Note: Per maggiori informazioni sulla Rivoluzione Russa, v'invitiamo a visitare la sezione ad egli dedicato all'interno del Riyoko Ikeda fan Site: LA RIVOLUzIONE RUSSA.

-----------------------

La Guerra russo-giapponese (1904-1905) scaturì dalla ambizioni imperialistiche di entrambi i paesi nella Manciuria e la Corea. Il conflitto, che fu estremamente sanguinoso, venne combattuta principalmente nella città di Port Arthur e nella penisola di Liaodong. Nonostante la Russia disponesse di un esercito più numero rispetto a quello Giapponese a causa delle sommosse interne che stava mettendo a dura prova il governo decise di negoziare una pace, in modo da poter concentrarsi nelle proprie questioni interne.

Per approfondire l'argomento: http://russojapanesewar.com/index.html
 

-----------------------

Il 14 Giugno l'equipaggio della Corazzata Potenkin si ammutinò già da tempo i marinai erano stanchi del basso salario che percepivano per il loro lavoro e quando il loro capitano gli fece servire la loro razione di cibo essi si accorsero che la loro carne, al contrario di quella degli alti ufficiali, era talmente infestata da vermi. L'equipaggio uccise il proprio capitano e altri ufficiali della nave e ritornando al porto di Odessa issò la bandiera rossa e combatté a fianco degli operai del proprio Paese che erano in quel momento erano in sciopero. Il Governo diede così l'ordine di aprire fuoco su tutti i cittadini, e senza alcuna distinzione, che si trovassero sulla lunga scalinata che portava al porto di Odessa che si tinse di sangue. Questo fu l'Ammutinamento della Corazzata Potenkin.

-----------------------

Viene nominato il Vperyod il giornale dei Bolscevichi.

 



 

 
This template downloaded form free website templates