Notizie dal Giappone e non solo che riguardano Riyoko Ikeda e i suoi lavori  

---------------------------------------------

30/05/2011


ITALIA:
La Iacobelli edizioni ha annunciato per fine Luglio la pubblicazione del saggio Riyoko Ikeda: quando lo shojo diventa storia scritto da Claudia Barrera.

presentazione della casa editrice:

Mangaka, cantante e scrittrice: tre definizioni che non bastano a raccontare il carattere poliedrico di Riyoko Ikeda. Conosciuta in Italia per il manga di Versailles no bara (Le Rose di Versailles), l'autrice ha affascinato intere generazioni di lettori, affrontando ogni genere di tematica dell'Universo Donna, raccontando a fumetti storie tragiche, romantiche e le più note biografie storiche (Eroica Il principe Shotoku) .

Le sue protagonista sono donne, come Oscar, Nanako o Claudine, con l'autrice sonda abilmente le sfumature dell'animo femminile.

Dopo essersi dedicata al canto, oggi, Riyoko Ileda è tornata al fumetto e l'ha fatto con i Lady oscar Kids, rielaborazione in formato SD del sempreverde Le rose di Versailles e alterna la sua attività di mangaka a quella di cantante lirica.

Info:

Titolo: Riyoko Ikeda: quando lo shojo diventa storia
Collana: Japan Files
Editore: Iacobelli Edizioni
Pagine. 128
Prezzo: €12,50

 

(Ringrazio Claudia Barrera per averci permesso di mostrare la copertina del suo saggio in anteprima!)

-----------------------

GIAPPONE:  Ultima settimana di programmazione dell'anime de Le Rose di Versailles sul canale satellitare Family Genkjo ( SKY Perfect Tv! Channel 361; SKY Perfect Tv! e 2 Channel 293).

Andranno in onda infatti Mercoledì 1 giugno dalle ore 12.00 alle 14.00 gli episodi conclusivi dell'anime: Il 37, 38, 39  e 40.

-----------------------

Sabato 28 Maggio s.v è Riyoko Ikeda si è esibita nell'opera lirica Il Rigoletto presso il teatro  Hamarikyu Asahi Hall di Tokyo.

Per tutto il giorno della rappresentazione, all'interno del foyer del teatro, è stato possibile acquistare delle illustrazioni autografate da Riyoko Ikeda i cui proventi sono stati interamente devoluti in favore alle vittime del terremoto che ha sconvolto il Giappone lo scorso 11 marzo.
 

-----------------------

SPAGNA:  E' stato pubblicato lo scorso 6 Maggio il quinto e ultimo volume della nuova edizione del manga La Rosa de Versalles dell'Azake Ediziones.

---------------------------------------------


11/05/2011

GIAPPONE: L'ufficio postale giapponese ha annunciato che da venerdì 10 Giugno p.v. saranno in vendita 10 francobolli dedicati ai personaggi dell'anime di Le Rose di Versailles.

I francobolli fanno parte di una serie edita dall'Ufficio postale Giapponese dedicata agli Eroi ed Eroine degli anime, in precedenza sono stati già emessi dei francobolli dedicati ai personaggi di One Piece, Fullmetal Alchemist, Naruto o Keroro..

Le illustrazioni dei personaggi de Le Rose di Versailles saranno inedite e dedicate a:  Oscar (3); André (1);  Maria Antonietta (2); Fersen (2), Rosalie (1); Jeanne (1). 

I 10 francobolli saranno venduti insieme al prezzo di 800 yen (circa € 7) a foglio e saranno stampati  in 15 milioni di copie (1 milione e mezzo di fogli).

(clicca per ingrandire)

-----------------------

Dopo la lunga maratona di Sabato 7 Maggio s.v., durante la quale il canale satellitare Family Genkjo ( SKY Perfect Tv! Channel 361; SKY Perfect Tv! e 2 Channel 293) ha ritrasmesso i primi 28 episodi dell'anime de Le Rose di Versailles in un unico appuntamento, riprende da Mercoledì 11 Maggio p.v. la sua regola trasmissione con quattro nuovi episodi, dal 29 al 32.


-----------------------

Nuovi appuntamenti dedicata Le rose di Versailles sul canale satellitare Takarazuka Sky stage(Canale 740):

Lunedì 21 Novembre ore 9.00: Versailles no bara -Fersen e Maria Antonietta-.  Trasmissione dello spettacolo di Takarazuka del 2005 dedicato al 250esimo anniversario della nascita di Maria Antonietta.

Giovedì 24 Novembre ore 16.15: Flush Collection episodio 54: puntanta dedicata all'attrice della Compagnia Takarazuka, Ooura Mizuki, interprete nei primi anni '90 di due spettacoli dedicati a Le rose di Versailles.

Domenica 27 Novembre ore 20.00: Now on Stage episodio 272 dedicato allo spettacolo di Takarazuka del 2009, Versailles no bara  gaiden: André!

Domenica 27 Novembre ore 21.00: Versailles no bara Gaiden: André!. trasmissione dello spettacolo di Takarazuka dedicato al gaiden di André del 2009.

---------------------------------------------


06/05/2011

GIAPPONE: Si ferma per una settimana la trasmissione degli episodi dell'anime de Le Rose di Versailles sul canale satellitare Family Genkjo ( SKY Perfect Tv! Channel 361; SKY Perfect Tv! e 2 Channel 293).

Tuttavia gli spettatori non rimarranno a bocca asciutta, infatti per
Sabato 7 Maggio è prevista una lunga maratona televisiva dedicata all'anime de Le Rose di Versailles durante la quale saranno trasmessi tutti gli episodi fino ad oggi replicati dal canale in una volta sola!!!!

Appuntamento per i fan giapponesi alle ore
13.00 con il primo episodio de Le Rose di Versailles.

La maratona durerà fino alle ore 02.00 di Domenica 8 Maggio quando sarà trasmesso 28esimo episodio!!!

-----------------------

Si trasferisce da Maggio, sulla rivista di moda Ginza, la rubrica di approfondimento dedicata a Le Rose di Versailles che aveva visto il suo debutto nel numero di Giugno 2010 di Harper's Bazaar.


Sito ufficiale del magazine GINZA:
http://magazineworld.jp/ginza/167/

 

 
 
This template downloaded form free website templates